28/11/2022

Pilates: braccia toniche e definite sulla Chair

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 28/11/2022 Aggiornato il 28/11/2022

L’esercizio chiamato Arm Frog Back, assimilabile a un dip ma più articolato e completo, è perfetto per modellare e definire i bicipiti e i tricipiti

Oilates braccia chair

Chi di voi non conosce i dip (https://www.silhouettedonna.it/fitness/dip-per-braccia-toniche-e-sode-60339/)? In genere sono esercizi poco amati dalle donne, perché piuttosto intensi e faticosi. Eppure i coach li consigliano sempre per tonificare le braccia e combattere l’odiato effetto-tendina, provocato dal rilassamento dei tricipiti. Nel Pilates, che per definizione coinvolge contemporaneamente più gruppi muscolari e li fa lavorare in sinergia, c’è un esercizio sulla Chair che ricorda i dip ma in cui il movimento di flesso-estensione dei gomiti non è associato a uno spostamento del corpo, che funge da carico, ma a una spinta della barra basculante di cui è dotata la macchina. Si chiama Arm Frog Back e ce lo descrive Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School.

Perché l’esercizio sia accessibile ed efficace per tutte, la resistenza della macchina deve essere impostata in modo che sia medio-bassa.

Come si esegue

Posizionatevi con le spalle alla Chair, in accosciata: siete con il peso del corpo sulle punte dei piedi, le ginocchia piegate e divaricate “a ranocchia”, i glutei vicini ai talloni (ma non appoggiati) e le mani posate sulla barra basculante della macchina. Attenzione, la parte superiore delle dita e i dorsi delle mani sono rivolti in avanti. Espirando, estendete i gomiti e spingete con forza la barra, fino ad abbassarla completamente. Inspirando piegate di nuovo le braccia e ritornate alla posizione di partenza. Ripetete il movimento 3-5 volte e poi aggiungete 3 serie da 5 molleggi, rapidi e brevi. Tenete sempre attivi gli addominali, in modo da stabilizzare il corpo, ed controllate che il busto rimanga eretto.

La versione a corpo libero

Se siete alle prime armi e non vi sentite in grado di affrontare delle flessoestensioni delle braccia, nemmeno a corpo libero, l’esercizio del Matwork più adatto per far lavorare i tricipiti è il Leg pull (https://www.silhouettedonna.it/fitness/pilates-leg-pull-per-una-silhouette-armoniosa-10328/). Infatti comporta un lavoro in isometria in cui le braccia si trovano a sostenere il peso del corpo.