16/01/2016

Bootcamp: dimagrire dopo le feste

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/01/2016 Aggiornato il 16/01/2016

Il bootcamp è un training ispirato alle sessioni di addestramento dei marines, perfetto per rimettersi in forma dopo gli stravizi di fine anno. E cancellare i sensi di colpa

bootcamp

È un allenamento in stile marines (duro ma efficacissimo), ma è ciò che vi serve se volete perdere rapidamente qualche chilo di troppo accumulato durante le feste e rimodellare la figura. Dovete metterci impegno, disciplina e sudore, perché queste sono le parole-chiave del Bootcamp BS, ma i risultati sono assicurati. Avete presente le sedute di lavoro con l’istruttore in mimetica e anfibi, viste in tanti film americani? Ecco, vi aspetta qualcosa di simile.

Secondo le statistiche in sei settimane, con due allenamenti alla settimana, la perdita di massa grassa è del 3-5%, il girovita si riduce di 2,5-7,5 cm e il dimagrimento può arrivare a 1 kg a settimana.

Sotto la guida di un sergente di ferro

Le sedute di Bootcamp BS si svolgono in gruppo e all’aperto, nei parchi cittadini, con qualsiasi tempo, anche di sera. Le “reclute” lavorano individualmente, in gruppo, a coppie o a squadre, impegnandosi sempre al massimo delle proprie possibilità, incitate e seguite dall’istruttore (munito di fischietto e cronometro): sono previsti scatti di corsa, balzi, piegamenti sulle braccia, addominali, percorsi a ostacoli, sfide in coppia, staffette, avanzata al passo del giaguaro (ovvero, pancia a terra e spinte con i gomiti), piccoli circuiti di esercizi. L’obiettivo? Potenziare e scolpire tutti i gruppi muscolari, bruciare calorie e allenare il sistema cardiorespiratorio, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio.

Sfruttare il peso del proprio corpo

Come spiega Dorman Racines, il master trainer che ha importato il workout in Italia, la maggior parte del lavoro si effettua a corpo libero, sfruttando solo il proprio peso o quello del compagno con cui si eseguono gli esercizi. Ma si usano anche piccoli manubri e corde per saltare, oltre a birilli, copertoni di auto e oggetti vari, disseminati lungo i percorsi a mo’ di ostacoli o di punti di riferimento. Non temete: ogni allenamento è diverso dagli altri, vario, divertente e tutti possono partecipare, perché nessun componente del gruppo viene trascurato o “lasciato indietro”. Il segreto è lavorare seguendo sempre le vostre possibilità.

Come partecipare

Per partecipare dovete iscrivervi sul sito www.bootcampbs.com, dopo avere individuato l’istruttore, la location e il gruppo più adatto alle vostre esigenze. Come ogni partecipante, sarete sottoposte preliminarmente a test fisici, di forza e di resistenza, per definire il livello di ingresso (da principiante ad avanzato). Da quel momento, lasciatevi motivare e guidare dal trainer. Il vostro traguardo è poter dire “missione compiuta”.