21/11/2016

Bondage: arriva il nuovo workout trasgressivo by Madonna

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/11/2016 Aggiornato il 12/12/2016

Bande elastiche e tubi in lattice sono i protagonisti del nuovo workout proposto dalle palestre Hard Candy Fitness di Madonna. Preparatevi a lavorare sodo. E a divertirvi

Bondage

Che Madonna sia un personaggio trasgressivo non è una novità. Non c’è quindi da stupirsi che la popstar introduca anche nelle sue palestre qualcosa di hot e provocatorio: è arrivato in Italia, per ora solo nei due centri romani del circuito Hard Candy Fitness (www.hcfroma.com), un nuovo workout dal nome chiaramente allusivo. Si chiama Bondage: sì, proprio come la pratica sessuale basata sulla costrizione fisica.

Preparatevi a lavorare sodo: il filo conduttore degli allenamenti by Madonna è sempre il motto “Addicted to sweat” (drogati di sudore), oppure “No sweat, no candy” (senza sudore, niente zuccherino). Questa volta però c’è anche un esplicito richiamo sexy.

Impegno intenso = maggiore benessere

Le nuove lezioni sono accomunate a quelle già lanciate negli anni scorsi nelle palestre Hard Candy Fitness da un principio-chiave: le stimolazioni intense, in un allenamento, migliorano le performance del fisico e portano ad adattamenti del corpo e della mente che inducono grande benessere. Non pensate però di dover essere superallenate per provarle: il training può essere infatti modulato sulle vostre possibilità individuali, usando carichi e resistenze di diversa intensità.

Per bruciare fino a 600 calorie

Con Bondage l’obiettivo è bruciare calorie (fino a 600 in un’ora di corso) ed eseguire un lavoro total body per scolpire il corpo, al ritmo delle più famose hit della popstar americana. Gli “strumenti di costrizione” di cui ci si avvale il workout sono diversi, ma si punta soprattutto sulle bande elastiche, di resistenza variabile, e sui tubi in lattice, dotati di maniglie alle estremità.

Il Bondage party

Il Bondage party ha una scansione in più fasi, ciascuna con un richiamo (nel nome) al mondo dell’eros.

  • Il Warm up prepara il corpo ad affrontare lo sforzo successivo, attivando tutti i distretti muscolari.
  • Play (gioco) è il momento in cui si usano i tubi di resistenza in lattice, variamente afferrati e posizionati intorno al corpo, con sequenze di esercizi per potenziare gambe, glutei, braccia e core.
  • La parte più impegnativa della lezione si chiama Submission (sottomissione) e sfrutta le bande elastiche piatte (di colori diversi, secondo il grado di allenamento individuale).
  • Si passa poi a Dominance (dominio), una fase a terra fra esercizi classici per gli addominali e sequenze in cui le bande elastiche mettono alla prova i muscoli del core.
  • Nel blocco conclusivo, chiamato Master challenge (sfida il padrone), vengono combinati tutti gli esercizi e tutti gli attrezzi precedentemente eseguiti.
  • Un cool down di 10 minuti a base di stretching completa la seduta di allenamento.