26/11/2019

Blaze training, l’allenamento ad alta intensità che modella la silhouette

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/11/2019 Aggiornato il 26/11/2019

È un nuovo format proposto dalle palestre David Lloyd, in cui l’allenamento è completo ed efficace, perché propone una fase cardio, una di potenziamento muscolare e una ispirata alla boxe

Blaze

Una sala con luci stroboscopiche, che insieme alla musica sottolineano con grinta i cambi di esercizio, e con tre aree dotate di attrezzi diversi, corrispondenti a tre stazioni di allenamento: qui si svolge la lezione di Blaze, l’ultimo format nato nella catena di palestre David Lloyd, e gli allievi lavorano suddivisi in tre gruppi. La peculiarità? Ognuno di loro è dotato di cardiofrequenzimetro e i dati della prestazione sono proiettati su un megaschermo, in modo che l’istruttore possa seguire meglio il training della classe e personalizzare i consigli a ciascun partecipante.

È un total body workout intervallato, ad alta intensità (tecnicamente si definisce HIIT), che assicura risultati rapidi e globali sulla figura perché stimola potentemente il metabolismo.

Training ad alta intensità

Ognuna delle tre stazioni di lavoro prevede tipologie di esercizi diverse e la sfida consiste nel resistere 3 minuti in ciascuna delle tre, ripetendo il circuito tre volte a ritmo crescente. Obiettivo: superare i propri limiti e quindi migliorare le performance fisico-atletiche.

  • La prima stazione comporta un esercizio cardio, perché gli allievi devono correre sui tapis roulant.
  • La seconda è di potenziamento muscolare e allena la forza: ci sono panche e attrezzi diversi, come ad esempio i manubri o le core-bag: chiamate anche power-bag, sono i sacchi cilindrici pieni di sabbia (o di analoghi materiali), che vengono variamente afferrati, fungono da carico e implicano un costante lavoro si stabilizzazione del corpo per mantenere la postura corretta. In questa fase del lavoro si effettuano squat, affondi, esercizi per le braccia, alzate e tutti i movimenti più tipici delle lezioni di tone-up.
  • L’ultima stazione si svolge ai sacchi e gli allievi si cimentano in sequenze di colpi ispirate alla boxe, alternandole variamente a esercizi di rapidità e destrezza. Potete scegliere scegliere lezioni della durata di 45 o di 55 minuti.