19/04/2023

Tribal fusion, la danza che modella il corpo mescolando stili diversi, dal flamenco all’hip-hop

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

Unisce un mix armonioso di passi, stili e motivi musicali ed è amatissima dalle donne, perché definisce la figura e aiuta a riscoprire la propria femminilità

Tribal dance

Il mondo della danza è fatto di purismo, cioè di stili classici che affondano le loro radici nella cultura e nelle tradizioni più antiche dei vari Paesi, ma anche di contaminazioni nate in tempi recenti: stili ibridi che fondono spunti di provenienza diversa, con risultati originali e di grande fascino. Di una di queste forme di ballo, chiamata Tribal fusion, ci parla Veronica Volpato, ballerina, coreografa e maestra di danza.

È una danza molto ricca e variegata, perché unisce in un mix armonioso passi, stili e motivi musicali lontani geograficamente.

Un forte impatto estetico ed emotivo

Il successo di questo stile nasce dal fatto che permette di avvicinarsi contemporaneamente a balli diversi, scoprendone le movenze e i passi più caratteristici. La Tribal fusion ha una base mediorientale, arricchita da elementi della danza indiana, del flamenco e dei balli della penisola iberica, della danza moderna. Include perfino spunti che si rifanno all’hip-hop e movenze dei balli popolari balcanici, le cui melodie si ritrovano anche nella musica usata come accompagnamento per le coreografie. Negli spettacoli e nelle esibizioni a livello professionistico viene proposta sia come ballo di gruppo che in forma individuale o di coppia ed è sempre molto scenografica, di forte impatto estetico ed emotivo.

Per conoscere meglio il proprio corpo

La nostra esperta consiglia la Tribal fusion per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità con un esercizio divertente e stimolante: l’allenamento abitua alla coordinazione, all’equilibrio, all’eleganza e al controllo dei movimenti e aiuta a scoprire (o a riscoprire) il proprio lato femminile e sensuale.

Le lezioni sono accessibili a tutte, a qualsiasi età, e hanno una grande efficacia per la forma fisica, perché modellano armoniosamente la figura: i movimenti della danza sono piccoli e ben definiti, ora più sincopati e ora più morbidi, e coinvolgono la muscolatura di tutto il corpo. Lavorano infatti le braccia e le mani, con fluttuazioni e gesti più o meno ampi, la schiena, il bacino con ondeggiamenti e oscillazioni, le gambe con passi, spostamenti e piegamenti continui. Ogni lezione prevede un riscaldamento e una preparazione fisica iniziale: un lavoro fitness vero e proprio con tone-up e stretching dinamico, ispirato allo yoga, che prepara alla fase di ballo vera e propria.

Le principianti vengono poi accompagnate gradualmente nell’apprendimento di passi, la cui difficoltà aumenta con il livello tecnico della classe, e imparano a eseguire coreografie, prima facili e poi sempre più articolate.