21/07/2017

Snella e tonica a ritmo di sirtaki

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/07/2017 Aggiornato il 21/07/2017

Lo balliamo in modo improvvisato in vacanza in Grecia, ma è una danza facile e piacevole da imparare nei corsi delle scuole di ballo, perfetta per tonificare gambe e glutei e per dimagrire

AFEM

Nessuna vacanza in Grecia si conclude senza avere provato almeno una volta qualche passo di sirtaki, una delle più affascinanti e conosciute espressioni del folklore locale: questa danza di gruppo, infatti, è accessibile a tutti e per questo è stata riscoperta anche nelle scuole di ballo.

Quella che dagli anni Sessanta, grazie al cinema, conosciamo con questo nome si chiama in realtà chassàpico, cioè danza dei macellai e nella sua forma originaria era un ballo sia maschile che femminile.

Un ballo di fila

Il chassàpiko si balla in occasione delle feste popolari e, come la maggior parte delle danze greche, è un ballo “di fila”, cioè eseguito da danzatori disposti l’uno accanto all’altro e “allacciati”: ciascuno, infatti, solleva le braccia lateralmente e appoggia le mani sulla spalla dei due ballerini che si trovano ai due lati. I componenti del gruppo sono in sincronia perfetta e attingono a un ricco repertorio di figure, eseguendole con eleganza e adattandole all’evolversi del brano musicale. La danza consta di due parti distinte: una lenta, molto coreografica, in cui si eseguono figure anche complesse, e una parte finale, chiamata chassaposèrbiko, molto più veloce, in cui il ritmo della musica accelera progressivamente e i passi sono assai più semplici.

Per imparare bastano 6-7 lezioni

Imparare il chassàpico, iscrivendosi a un corso di danze folkloristiche, non è difficile e non richiede doti fisiche particolari: in 6-7 lezioni potete acquisire una buona dimestichezza con le principali evoluzioni. Essendo una danza lenta, presuppone un impegno di tipo aerobico di basso impatto ed è quindi un training cardiovascolare benefico, ma non particolarmente affaticante. L’impegno aumenta nel chassaposèrbiko, in cui si saltella con ritmo molto vivace.

Avanti e indietro, a destra e a sinistra

I passi base sono spostamenti in direzione avanti-indietro e destra-sinistra. Sono più o meno veloci e prevedono incroci delle gambe, balzelli e piegamenti sulle ginocchia. I benefici fitness della pratica abituale sono quindi un maggior tono dei muscoli delle gambe e dei glutei e qualche chilo in meno.

L'esperto consiglia

Non affannatevi ad eseguire in maniera corretta e impeccabile le successioni di movimenti, irrigidendovi per l’eccessiva concentrazione, ma state rilassate, fluide e naturali.