05/03/2024

Sensual dance fit: danzare è una terapia per rientrare in contatto con se stesse

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/03/2024 Aggiornato il 05/03/2024

Nei momenti più bui di una malattia, ma anche nelle più comuni difficoltà della vita quotidiana, ballare aiuta a riacquistare fiducia e femminilità: parola di Carolyn Smith

Danzainfiera 24-25-26/02/2023

«Tutte meritiamo di imparare ad amarci». Chi parla non è una donna qualunque ma Carolyn Smith, ballerina e coreografa, che tutte conosciamo perché dal 2007 presiede la giuria del programma Ballando con le stelle. Lo scorso 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, ha condiviso su Instagram toccanti foto dei suoi 9 anni di lotta contro il tumore al seno: dalla sua guerra contro l’intruso, come lo chiama lei, sono nati anche progetti importanti per le altre donne, in cui la danza diventa uno strumento per affrontare anche la malattia. Uno di questi, di recentissima creazione, è Dance4Oncology, un percorso gratuito di lezioni di ballo per pazienti oncologiche messo a punto da Smith anche con la collaborazione di specialisti e medici. L’obiettivo? Migliorare il tono emotivo anche nei momenti più bui, quando ci si sente perse e il corpo cambia, non reagisce più come prima: è allora che la magia della danza aiuta a lasciare fuori dalla porta dolore, sfiducia, senso di impotenza e a ritrovare energia vitale.

Il ballo migliora la condizione psicofisica e aiuta a superare anche le cure e gli scogli di un percorso oncologico, assicura Carolyn Smith.

Un progetto per tutte le donne

Se le donne malate di tumore possono avere questa opportunità dedicata solo a loro, rivolgendosi a scuole già aperte in tutta Italia, a tutte le donne è dedicato un altro progetto a cui la coreografa e giudice internazionale ha dato vita: quello di Sensual dance fit, una disciplina che negli anni scorsi è arrivata anche sui palchi di Danzainfiera (nella foto sopra un momento dell’edizione 2023).

«Tantissime donne lottano con situazioni problematiche: malattie, relazioni difficili, incapacità di trovare la forma, lavoro stressante. Il mio percorso oncologico ha messo in discussione la mia identità femminile e da questo è nata l’idea di aiutare altre donne a prendere in mano la propria vita e a ritrovare se stesse, la femminilità e la sensualità» raccontava qualche tempo fa Carolyn Smith. Sensual dance fit, infatti, è un progetto per sole donne che aiuta a rientrare in contatto con il proprio lato femminile. Attraverso semplici movimenti di danza e esercizi di fitness, eseguiti in sala con una sedia, le partecipanti migliorano il proprio aspetto fisico e si sentono progressivamente più sicure e a proprio agio. Con due appuntamenti settimanali e un ciclo di 20 lezioni, alla portata di tutte, le allieve ritrovano forma e autostima.

Un percorso terapeutico e divertente

Qualcuna arriva da corsi di ballo tradizionali, ma sottolinea la gioia di poter lavorare finalmente solo fra donne, superando insieme l’imbarazzo di avere i tacchi, di guardarsi allo specchio e di sentirsi inadeguate, leggiadre come elefanti. Altre hanno bisogno di tirare fuori ciò che hanno dentro, timidezza, paure, ritrosia e di compiere un percorso che è terapeutico e divertente insieme. Altre ancora si iscrivono e vengono catturate non solo dalla magia delle coreografie appositamente pensate per delle principianti, ma anche dal senso del gruppo e della condivisione che si crea.

In tutta Italia sono presenti scuole di Sensual dance fit e vengono organizzati anche eventi di prova.