20/02/2018

Let’s dance, tutte a Danzainfiera

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/02/2018 Aggiornato il 21/02/2018

Si apre il 22 febbraio a Firenze la più grande vetrina italiana sulle tendenze del mondo del ballo, in un caleidoscopio di stili, musiche, ospiti, contest, lezioni, spettacoli, audizioni, folklore e tecnica

DANZAINFIERA

Per prenderci cura della nostra salute, della forma fisica e del benessere, la danza è la scelta giusta. Ma come orientarsi nella scelta fra un’infinità di stili di ballo, di sapore street o vintage, pieni di energia o di sensualità, più acrobatici o più aggraziati? Semplice: con una full immersion fra i palchi, gli spettacoli, i contest e gli stage della più importante rassegna nazionale del settore, Danzainfiera, giunta alla XIII edizione e in programma a Firenze dal 22 al 25 febbraio.

La manifestazione di quest’anno si chiamerà “WOW”, a sottolineare la meraviglia, lo stupore e l’emozione assicurati da una ricca carrellata di proposte, fra generi tradizionali, ardite sperimentazioni e folklore

Dal flamenco all’Urban dance ai balli vintage: un mondo da scoprire

Ci saranno lezioni da non perdere, con insegnanti provenienti da tutto il mondo. Qualche esempio? Dalle stelle del balletto Alicia Amatriain e Iana Salenko all’eclettico sperimentatore di danza contemporanea Emanuele Cristofoli (in arte Laccio), dal famoso interprete di flamenco Antonio Marquez al quattro volte campione del mondo di tap dance Aleksandr Ostanin, fino al big dell’hip-hop Marvin Gofin, impegnato anche nell’ultimo tour di Madonna.

Il filone dei balli vintage sarà di assoluta tendenza quest’anno, con eventi, improvvisazioni e coreografie di swing in tutte le sue forme (novità 2018 il balboa, una variante del lindy-hop). Ma ci sarà anche il Pop tap festival, a celebrare tutti gli stili del richiestissimo tip-tap, con performer e coreografi di grido. Per chi ama il vintage contaminato da seduzione e ironia, ecco il Burlesque contest, con tre categorie (classic o new, comico e fantasy) e uno speciale Burlesque store dove acquistare abbigliamento e accessori ad hoc.

Un’intera area sarà dedicata all’Urban dance, con lezioni e sfide di street style, dancehall, house e breakdance e con una novità assoluta, il Black Roots-Afro Battle, un contest in puro stile afro. E le amanti delle danze orientali o dello stile bollywood troveranno spunti, spettacoli e insegnanti con cui mettersi alla prova.

Un intero padiglione sarà dedicato al benessere, per provare tanti metodi di allenamento olistico che mirano a correggere la postura e a riequilibrare il corpo: dal BodyCode al Flexistretcher, dal Training for flexibility al Blackroll, tutti utilizzano piccoli attrezzi (ben noti anche ai ballerini) per allungare o tonificare i muscoli e modellare la figura.

Protagonista, per i teen di tutte le età, sarà anche la serie Disney Channel Soy Luna, con coreografie sui pattini per tutto il pubblico ed esibizioni di “veri” pattinatori, come la campionessa mondiale Silvia Stibilj.

Non vi basta ancora? Potrete provare anche Zouk, il ballo di coppia di tendenza, che deriva dalla lambada, emozionarvi con la Blindly dance, la danza al buio ideata da una ballerina cieca, e scoprire tutti gli altri appuntamenti su www.danzainfiera.it