14/09/2017

Flamenco, snellente e antistress

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/09/2017 Aggiornato il 14/09/2017

La danza più amata del folklore spagnolo è tornata di grande tendenza nelle scuole di ballo, perché modella il corpo e ha grandi potenzialità antistress

DANZAINFIERA

Gli insegnanti di ballo lo assicurano: per cimentarsi nel flamenco, l’emozione e l’espressione contano più che la tecnica. Forse è anche per questo motivo che questo stile sta conoscendo una stagione di grande successo nelle scuole di danza, tanto da essersi meritato una ribalta importante all’edizione 2017 di Danzainfiera, la rassegna annuale sulle tendenze del settore.

Chi ha il senso del ritmo e non ha problemi di coordinazione impara in fretta e si diverte fin dalle prime lezioni: in tre mesi si acquista già una buona confidenza con i passi più semplici.

Origini gitane

Nato in Andalusia dall’incontro fra la cultura gitana e il folklore locale, il flamenco si balla singolarmente ed è noto al grande pubblico per due elementi caratteristici: il braceo, cioè il ricco e vario movimento delle braccia e delle mani, e il zapateado, cioè il gioco di percussioni eseguito sul pavimento con la pianta dei piedi, gli avampiedi, le punte o i tacchi. Fonde movimenti sensuali, come le ripetute oscillazioni del bacino, o le curve gentili e lente che le mani e le braccia disegnano nell’aria, e gesti più grintosi e decisi, eseguiti lo sguardo dritto davanti a sé e l’espressione del viso convinta e fiera.

Si comincia così

Le prime coreografie insegnate ai principianti sono quelle della prima Sevillana, una danza caratterizzata da un mix di flamenco e di folklore spagnolo, che offre un approccio più facile e dolce al flamenco vero e proprio.

Perfetto per scaricare lo stress

Se volete una fantastica cura contro lo stress questo ballo è ciò che fa per voi: battere i piedi per terra scarica le tensioni e rilassa rapidamente. Ma ovviamente quelli psicologici non sono gli unici benefici. Dal punto di vista fitness, i passi e i movimenti delle gambe tonificano i muscoli e il zapateado richiede un continuo gioco di caviglie dall’effetto snellente e molto benefico per la circolazione.

Aiuta anche a dimagrire

Le ripetute torsioni del busto snelliscono la vita, mentre la postura eretta fortifica gli addominali e la schiena, apre le spalle e dona un portamento fiero e regale (ricordate: una danzatrice di flamenco ha uno stile, una postura e un portamento che non passano inosservati). Infine, se lo si pratica con continuità, il flamenco aiuta a perdere i chili di troppo.