12/05/2022

Danze irlandesi: il ritmo travolgente fa bene all’umore e alla linea

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/05/2022 Aggiornato il 12/05/2022

Sono accompagnate da musiche trascinanti e prevedono un gioco ricco, veloce e a volte complesso di movimenti delle gambe e di percussioni dei piedi a terra: un esercizio efficace per il fisico e molto divertente

danze irlandesi

Vi è mai capitato di ascoltare musiche tradizionali irlandesi? Sono musiche fatte per ballare, brani costruiti con uno schema piuttosto regolare, il cui ritmo vivace invita proprio a tenere il tempo battendo il piede a terra. In questa immagine è racchiusa l’essenza della danza irlandese: un mondo complesso ed eterogeneo con numerose specialità, più artistico-performative o più festose e legate al folklore, in cui i protagonisti sono sempre le gambe e i piedi, che si muovono con movimenti veloci e a volte assai complessi. Ce ne parla Mirko Peluso, direttore artistico di Clover Scuola di Danze Irlandesi, della Shamrock Dance Company e maestro di ballo certificato da The Irish Dancing Commission di Dublino.

La danza irlandese, nonostante una storia secolare, è stata riscoperta solo dagli anni Novanta e ha entusiasmato all’ultima edizione di Danzainfiera, con esibizioni della Shamrock Dance Company di Clover Danze Irlandesi e con lezioni gremite.

Soliste e di gruppo

Nel mondo della danza irlandese convivono le danze soliste e quelle di gruppo, le danze di figura, le danze con passi e coreografie antiche e codificate, ma anche le danze “alla vecchia maniera”, caratterizzate maggiormente dall’improvvisazione. Le scuole propongono corsi per allievi di tutti i livelli (anche principianti adulti), sia di danze soliste che di danze sociali, come ad esempio le diffusissime céilí e set, il cui mood è inclusivo e travolgente.

L’uso delle calzature

Un aspetto che colpisce molto i neofiti è quello delle calzature, strettamente legate alle differenti specialità: in particolare quelle che si chiamano heavy-shoes (scarpe pesanti) sono robusta, hanno tacco alto e grosso, punta alta in vetroresina e sono “parenti” delle scarpe con le claquettes usate nel tip-tap. In parte furono proprio gli immigrati irlandesi a introdurre le danze percussive negli Stati Uniti, dove questo genere di ballo ebbe poi un grandissimo sviluppo legato alla musica jazz. Moltissime danze irlandesi, infatti, rientrano nella famiglia del tap dancing: accompagnano la musica con i movimenti dei piedi che, grazie al rumore che le scarpe fanno sul pavimento, si trasformano essi stessi in strumenti musicali. Il gioco di gambe, che spesso è molto dinamico e prevede passi calciati e saltellati, è protagonista anche delle danze soliste dette light, che però non sono percussive e si ballano con scarpe leggere (light).

Il ballo delle feste

Saltelli e gioco di percussioni dei piedi sul pavimento sono tipici anche di un ballo old-style a sé stante, legato alle feste e al folklore irlandese: la brush dance, in cui il ballerino effettua sequenze di passi e saltelli intorno a una scopa, che inizialmente rimane distesa sul pavimento, ma poi viene afferrata, sollevata e usata come un ostacolo da superare con ritmiche combinazioni di salti.

L'esperto consiglia

Esperti e appassionati giurano che il divertimento è assicurato e l’esercizio molto efficace per la forma fisica: non vi resta che provare.