18/02/2020

Danzainfiera 2020: preparate le scarpette da ballo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 18/02/2020 Aggiornato il 19/02/2020

L’edizione del 2020 della rassegna fiorentina, dedicata a tutti gli stili di danza e ai protagonisti internazionali più famosi e più amati del mondo del ballo si svolgerà dal 20 al 23 febbraio

DANZAINFIERA 2020

Avviso a tutte le appassionate di ballo: è il momento di partire per Firenze. Dal 20 al 23 febbraio la Fortezza da Basso ospita la quindicesima edizione di Danzinfiera, un appuntamento irrinunciabile per chi desidera esplorare tutti i trend del momento, fra lezioni, audizioni, gala, spettacoli, competizioni, mostre ed eventi.

Make it possible è lo slogan scelto per l’appuntamento del 2020, a sottolineare le infinite opportunità che aspettano ballerini, aspiranti performer, curiosi e amanti del vip watching.

I protagonisti di questa edizione

Se siete alla ricerca di nuove emozioni e stili da conoscere, protagonisti della kermesse fiorentina saranno il tango (segnatevi il Tango day domenica 23, con ballerini che si esibiranno fra la gente e lezioni aperte, ma anche il progetto sociale Tango T21, il giorno prima), la rassegna WonderIndia, dedicata a tutte le sfaccettature delle danze Bollywood, la Tap dance (preparatevi ai mille ritmi del Pop-Tap Festival) e le danze cinesi. Ma c’è spazio anche per l’hip-hop, il musical, la danza moderna e contemporanea in tutte le sue sfaccettature.

A lezione dalle étoiles del balletto

Se siete più “tradizionaliste”, il mondo del balletto classico offrirà spunti di ogni tipo. Ci saranno audizioni e lezioni delle accademie più blasonate, dalla Joffrey Ballet School all’American Ballet Theater-Jaqueline Kennedy Onassis School, dalla Vaganova Ballet Academy a The Ailey School. Potrete incontrare star ed étoiles internazionali: anche Carla Fracci, che donerà le sue scarpette al Museo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo in un evento previsto il 23.

Pronte per i casting?

Se volete “sfondare” nel mondo del ballo, preparatevi ai casting di Italia’s got talent (per la prima volta a Danzainfiera) il giorno 21, ma anche alla presenza della Modulo Agency (una delle più quotate del settore), che farà scouting di ballerini dai 17 anni in su, e alle audizioni della Royal Caribbean Productions, che cerca protagonisti per 137 produzioni a bordo di 26 navi.

Gli appuntamenti da non mancare

Se, più semplicemente, pensate di applaudire esibizioni di ballerini famosi e di sognare di fronte a coreografie mozzafiato, ecco gli appuntamenti da non mancare: il Grand opening di giovedì, con importanti compagnie italiane in scena, e il Gala di sabato (dove vedrete il flamenco di Sara Nieto Moreno e Monica La Serrana, il tip tap dei fratelli D’Angelo, campioni mondiali, i latinoamericani di Alessandro Lippi e Andra Galban, di Dimitry Mattia e Sara Specchia, e tante altre pregevoli performace).