13/07/2022

Balla e brucia con Dance Mixx by Jazzercise

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/07/2022 Aggiornato il 13/07/2022

È il più amato format fra quelli creati dalla famiglia di corsi danzati più longeva della storia: rilanciato a Riminiwellness, promette un lavoro full body ad alta intensità

Dance Mixx by Jazzercise

Sarà colpa della pandemia, dell’umore abbacchiato, delle restrizioni a lungo subite: fatto sta che abbiamo tutte desiderio di divertirci e di essere allegre. Non è un caso che le proposte fitness presentate sui palchi nell’edizione 2022 di Riminiwellness siano molto spesso dance-inspired. Fra i corsi di gruppo proposti in fiera ha catturato l’interesse delle fitness addicted uno dei format di casa Jazzercise, un brand pioniere dell’allenamento con la musica (nato negli USA nel lontano 1969 e diventato famoso già negli anni Ottanta): si chiama Dance Mixx, è ormai conosciutissimo in tutto il mondo e si aggiunge a un nutrito gruppo di format diversificati, più cardio o più mirati alla tonificazione, più ballati o più fitness.

La lezione è alla portata di tutte, perché ballare è una forma di espressività corporea che ciascuna vive come vuole e come le sue capacità fisiche consentono.

Un total body ad alta intensità

Dance Mixx ha come punto di forza la grinta e una musica coinvolgente, che mescola le hit del momento: è una lezione total body ad alta intensità, che combina danza ed esercizi di potenziamento mirato e che promette di far bruciare fino a 800 calorie in un’ora di training. La prima parte, che dura 40 minuti, è una fase interamente cardio a passo di danza: stimolante, dinamica, divertente. Seguono 20 minuti di allenamento per la forza muscolare ispirati a discipline diverse, dal functional alla kickboxing, in cui si è trascinati in una successione di calci, salti, plank, piegamenti sulle braccia e crunch. La parte conclusiva è dedicata allo stretching.

La versione interval-training

E se desiderate sfidarvi, puntando ancora più in alto, di Dance Mixx esiste anche la versione interval-training (denominata proprio Interval Dance Mixx): la parte cardio-dance è strutturata con una precisa alternanza di momenti ad alta intensità e momenti più blandi, che riesce a dare una sferzata al metabolismo e aiuta a bruciare calorie anche varie ore dopo la fine della seduta in palestra.