11/05/2016

Autodifesa: scegli il corso giusto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/05/2016 Aggiornato il 11/05/2016

Sono tante, spesso esotiche, più o meno facili. Ma non tutte le tecniche di autodifesa al momento del bisogno si rivelano davvero utili. Ecco i consigli per non sbagliare scelta

Autodifesa femminile

Aggressioni, scippi, stalking, violenze: le donne si sentono spesso insicure e vulnerabili. È venuta anche a voi l’idea di seguire un corso per imparare a difendervi dai malintenzionati, magari in alternativa alle lezioni di fitness tradizionale? Ce ne sono tantissimi (spesso è previsto l’inserimento di nuove allieve in qualsiasi momento dell’anno) ma la scelta non è banale.

Bisogna diffidare delle tecniche troppo complesse: per essere efficace qualunque metodo deve poter essere applicato nella realtà.

Puntare su semplicità e immediatezza

Come individuare la forma di autodifesa più utile? Meglio le lezioni di kickboxing in palestra, di karate, di pugilato o i corsi di “antiaggressione”, che mescolano spunti di tante discipline da combattimento diverse? Mario Furlan, fondatore dell’associazione City Angels esperto di autodifesa, coach professionista e psicologo, suggerisce di puntare siulla semplicità e sull’immediatezza.
Al momento del bisogno non serve conoscere tanti colpi e tecniche. Quando vi trovate in ambiente sconosciuto, di fronte a una persona ostile, bastano poche mosse rapide, naturali e istintive, adatte anche a ragazze esili (cioè che non presuppongano l’uso della forza). Un buon corso di autodifesa deve essere alla portata di tutte, con un apprendimento agevole e rapido.

Allenare anche la mente

Imparare le mosse giuste con cui colpire non basta. Anche la mente deve essere preparata a reagire: dovete allenarvi a gestire la paura anche nei momenti difficili, per sorprendere l’aggressore con una mossa inattesa e scappare. In palestra potreste essere perfette nell’esecuzione delle tecniche, ma in situazione critica rischiate di essere bloccate dall’agitazione.

Arti marziali orientali? Per tenersi in forma

Judo, karate, kung fu, aikido, kali, taekwondo sono tutte arti marziali bellissime, che danno una preparazione fisica completa, ma sono la scelta giusta solo se volete tenervi in forma con uno sport basato su tecniche di difesa e di attacco. Non pensate di usarle sul campo.

Discipline da combattimento? Vanno bene, ma…

Kickboxing, boxe e savate sono sport che, pur allenando forza, coordinazione, destrezza e resistenza, perdono efficacia nella situazione reale dell’aggressione. Saper eseguire dei calci circolari è molto scenografico, ma richiede prestanza fisica e non è la soluzione vincente quando indossate abito corto e tacchi alti.