22/01/2018

Wellback system: per tonificare il corpo e proteggere la schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/01/2018 Aggiornato il 22/01/2018

Un nuovo attrezzo è il protagonista di Wellback system un training che aiuta a tonificare il corpo e proteggere la schiena

WBS

Immaginate un lettino, su cui eseguire sequenze di esercizi molteplici e differenziate. Ha una forma particolare, con una cerniera che lo divide in due e che permette di posizionarlo in tanti modi diversi: con la parte della testa, o quella delle gambe, un po’ più sollevata rispetto all’assetto orizzontale, oppure a L con una delle due metà verticale, o ancora a forma di V più o meno aperta ma simmetrica, infine con le due estremità inclinate verso il basso, ad ampia V rovesciata. Questo attrezzo è il protagonista di Wellback system (per gli addetti ai lavori WBS), un training presentato anche all’ultima edizione di Riminiwellness, che tonifica il corpo e protegge la schiena.

Il lettino crea un ponte fra il mondo della fisioterapia, con le sue gym posturali, preventive o curative per il mal di schiena, e quello del fitness ludico delle palestre, con i suoi corsi cardio e di tone-up mirato.

Utile per ogni allenamento

Il pregio del lettino è che, opportunamente posizionato, allenta le tensioni muscolari, decomprime la colonna vertebrale e perciò facilita un assetto posturale bilanciato, idoneo all’esecuzione di qualunque allenamento, come spiega la personal trainer Elena Buscone, responsabile dei WBS Studios presso l’Aspria Harbour Club di Milano. Grazie a una serie di elementi accessori, come le maniglie che aiutano a scaricare la colonna vertebrale, e ad attrezzi aggiuntivi come gli elastici, che si agganciano a un’estremità del lettino (ad esempio sopra alla testa), la gamma di esercizi possibile diventa davvero ricca. Il Wellback system prevede 4 programmi di training per altrettanti corsi di gruppo.

  1. Wellback antalgico. Adatto a tutte le età e con qualsiasi preparazione fisica, scioglie le contratture muscolari e riequilibra la postura, scaricando le articolazioni e contrastando fastidi e dolori localizzati.
  2. Wellback postural. Comporta un lavoro più intenso, rispetto al precedente: grazie all’impiego degli elastici, permette infatti di tonificare la muscolatura con esercizi adeguati, mantenendo un’impronta posturale marcata.
  3. Wellback Pilates. Propone sequenze mutuate dal metodo Pilates, di cui segue i principi ispiratori. In particolare, sfrutta le peculiarità del lettino per facilitare il controllo dell’assetto corporeo, che secondo gli insegnamenti di Pilates deve essere sempre ben bilanciato durante ogni movimento.
  4. Wellbody functional. E’ un lavoro dinamico, di impronta fitness, che sviluppa la forza muscolare (quindi definisce e modella la silhouette), la resistenza, l’equilibrio e la flessibilità, sempre in totale sicurezza, perché i movimenti sono eseguiti nel modo più corretto e senza forzare il corpo.