05/05/2021

Tono e linea sulla tavoletta instabile

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/05/2021 Aggiornato il 05/05/2021

La Balance board è una tavoletta oscillante, che mette alla prova equilibrio e coordinazione e che aiuta a rinforzare e a definire tutta la muscolatura del corpo (con focus su quella del core)

tono - balance board

Quante volte avete sentito nominare la tavoletta propriocettiva? Forse il nome di questo attrezzo vi ha portate a pensare che sia sfruttato solo nel mondo fisioterapico e della riabilitazione: in realtà il suo impiego è sempre più frequente anche nell’ambito del fitness funzionale, perché si tratta di una piccola pedana oscillante che sollecita la muscolatura del corpo in modo molto profondo, soprattutto i muscoli stabilizzatori e quindi in particolare il core. La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, la consiglia per sviluppare l’equilibrio, la coordinazione neuromuscolare e per dare tono a tutta la figura (con focus sugli addominali).

 Fra gli esercizi con azione total body ce n’è uno che l’esperta suggerisce perché è molto completo e, nonostante le apparenze, può essere eseguito da tutte, anche a casa e in autonomia. Si chiama Cross bridge.

Come si esegue

Assumete la posizione accosciata a terra, con le spalle alla board. Con una torsione del busto verso sinistra, appoggiate la mano sinistra sulla pedana (in modo che sia in linea con il tallone sinistro) e regolate la distanza dell’attrezzo dal vostro corpo. Poi estendete le anche, sollevate il bacino e allineate le cosce e il busto, senza staccare i talloni dal suolo. Il braccio destro, che è libero, si porta verso sinistra davanti al vostro petto. La spalla di appoggio deve essere ben stabilizzata dall’attivazione muscolare, il core lavora in modo intenso. Ritornate in accosciata, con un movimento controllato, ed eseguite il tutto dall’altra parte. Effettuate 4 serie da 20 ripetizioni alternate (10 per lato), prima lente e controllate, poi aumentando progressivamente la velocità di esecuzione.

L’esperta consiglia

Per trarre dall’allenamento il massimo beneficio, è opportuno imparare a eseguire correttamente il cross bridge a corpo libero, a terra, senza l’ausilio della pedana. In questo modo infatti si acquista un buon controllo della postura durante il movimento, presupposto indispensabile per un allenamento proficuo sulla board: se infatti sono presenti squilibri posturali, blocchi o rigidità articolari, il training sulla pedana risulta ‘viziato’ e perde efficacia.