19/01/2022

Tonificazione total body con il Fit tube

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/01/2022 Aggiornato il 20/01/2022

Un mix di GAG training ed esercizi di tonificazione per la parte superiore del corpo eseguiti con un elastico speciale: così tutti i muscoli lavorano in sinergia

Evgenia elastico

Immaginate uno squat, intensificato dall’uso di un elastico e reso più completo dall’impegno muscolare della parte superiore del corpo. Fate fatica a immaginarlo? Si chiama Squat push press e la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, ci insegna come eseguirlo correttamente per un efficace total body tone-up.

Con l’aiuto del Fit tube

Procuratevi un Fit tube, che è un elastico tubolare di nuova generazione, con due maniglie alle estremità. Sceglietelo della resistenza adatta a voi, da 1,5 kg in su, e seguite una semplice regola: durante il lavoro l’attrezzo non deve mai afflosciarsi né oscillare. Dovrete vincere la sua resistenza nelle fasi in cui lo estendete e controllarne il ritorno, in modo che non si accorci rapidamente.

Il training con gli elastici consente un’attivazione muscolare molto più profonda, intensa ed efficace rispetto agli esercizi a corpo libero.

Come si esegue l’esercizio total body

Assumete la posizione di partenza di uno squat: in piedi, con le gambe distanti quanto la larghezza delle spalle. Fate passare l’elastico sotto alle piante dei piedi e aggiustatene la lunghezza, mettendolo in tensione. Le maniglie sono saldamente nelle vostre mani: i gomiti sono piegati e vicini al busto, le mani si trovano di fianco alle spalle.

Espirando e senza modificare la curva naturale della zona lombare della schiena, distendete le braccia ai lati della testa e contemporaneamente scendete in accosciata, piegando le ginocchia. Le cosce dovrebbero arrivare ad essere parallele al suolo, ma l’escursione del movimento dipende dalle vostre possibilità. Attenzione: le spalle non si avvicinano alle orecchie e questa prima fase del movimento deve essere lenta. Quando arrivate in posizione di piegamento, con le braccia tese in alto, mantenetela per 2 secondi: un lavoro isometrico, anche se breve, costituisce una benefica sollecitazione ulteriore per i vostri muscoli. Ritornate poi alla posizione di partenza con movimento esplosivo.

Quante volte?

Effettuate 2 serie da 20 ripetizioni con un minuto di pausa fra l’una e l’altra. Di settimana in settimana, aumentate progressivamente il numero delle serie, diminuendo però il numero delle ripetizioni di ciascuna.