06/06/2018

Tonifica spalle e dorso con l’overhead press

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/06/2018 Aggiornato il 06/06/2018

E’ uno degli esercizi più comuni con il bilanciere. Permette di far lavorare tutta la parte alta del corpo, che spesso le donne trascurano un po’

APERTURA

Noi donne, si sa, siamo concentrare soprattutto sul punto vita, sull’addome, sui glutei e sulle gambe. Così, nei nostri allenamenti, privilegiamo gli esercizi che definiscono e modellano queste zone critiche, trascurando il cosiddetto upper body. Braccia, spalle e dorso, invece, dovrebbero essere allenati con sedute ad hoc, sia per ragioni estetiche (pensate all’eleganza delle spalle larghe e ben tornite) che per motivi funzionali (i muscoli della parte alta della schiena contribuiscono a mantenere una postura eretta e un portamento fiero). Ecco allora un esercizio ideale per mettere in gioco questi gruppi muscolari: l’overhead press (cioè le distensioni sopra alla testa) con il bilanciere, che ci viene descritto dalla nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com).

Il bilanciere non è un attrezzo troppo maschile, ma è anzi un utile alleato per gli allenamenti in rosa, perché può far lavorare tutti i gruppi muscolari e modellare tutto il corpo

Come si esegue

In piedi, gambe divaricate alla larghezza del bacino. Preparate il bilanciere con i dischi alle estremità: caricatelo secondo il vostro grado di allenamento, ricordando che se siete principianti e sedentarie potete usare anche solo la barra d’acciaio, che pesa 3 kg. Afferrate il bilanciere davanti a voi e, facendolo scivolare contro il corpo, portatelo all’altezza delle spalle, con i gomiti bassi e vicini al busto. Da qui, estendendo le braccia sopra alla testa, effettuate delle spinte verso l’alto. I gomiti devono essere stretti, le spalle basse, il petto ben aperto, il bacino stabile con l’addome contratto. Fate scendere ogni volta il bilanciere fino al livello del petto e spingetelo nuovamente verso l’alto. Effettuate 12-15 ripetizioni.

Che cosa lavora

Lavorano in modo particolare i gruppi muscolari di spalle, braccia e dorso, ma si attiva efficacemente anche il core, che deve proteggere la schiena ed evitare che si inarchi.

1
2