27/03/2019

Spalle scolpite con la Reax Chain

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/03/2019 Aggiornato il 27/03/2019

Un peso destabilizzante come questo attrezzo a forma di catena, che oscilla e cambia posizione ad ogni movimento, permette di modellare con efficacia i deltoidi, cioè i muscoli che danno pienezza alle spalle

Reax chain spalle

L’estate è la stagione degli abiti che lasciano le spalle scoperte: siete pronte a metterle in mostra o vi serve un po’ di remise en forme mirata? Per noi donne è abituale concentrare gli allenamenti sulle zone più critiche del corpo, cioè quelle dalla vita in giù, e meno sull’upper body. Eppure avere le spalle piene e ben tornite è importantissimo per dare alla figura armonia e maggiore eleganza: quando sono modellate, infatti, appaiono più “larghe” e migliorano il portamento.

Per far lavorare soprattutto i deltoidi, cioè i muscoli che “ricoprono” le articolazioni delle spalle c’è un esercizio efficace, chiamato alternate no-stop openings (aperture alternate con movimento continuo) da eseguire con un nuovo attrezzo: la Reax Chain.

Con una catena di anelli morbidi

La Reax Chain è una catena di anelli morbidi e snodati, flessibile e disponibile in vari pesi, che sostituisce i carichi tradizionali come i manubri e ha potenzialità allenanti molto superiori. La particolarità di questo attrezzo è il fatto che destabilizza l’utilizzatore, perché mentre lo si muove oscilla e si sposta, creando delle “perturbazioni” al movimento. Per contrastarle e mantenere il corpo in equilibrio, con la postura corretta, è richiesta un’attivazione muscolare molto più intensa e proficua di quelle che avvengono usando le kettlebell, i manubri o gli altri pesi “statici”.

Come si esegue l’esercizio modella-spalle

Elena Vittoria Manara, master trainer e responsabile della Reaxing Training Academy, vi insegna come eseguire l’esercizio. Procuratevi una Reax Chain da due anelli, del peso di 2-3 kg (secondo il vostro livello di allenamento) ed eseguite l’esercizio “modella-spalle” quotidianamente, o al massimo a giorni alterni.

In piedi, con il braccio destro rilassato accanto al corpo, il braccio sinistro teso davanti al petto e la Reax Chain impugnata con la mano sinistra (dorso verso l’esterno). Aprite il braccio verso l’esterno, a croce, mantenendolo all’altezza della spalla. Poi riportatelo in avanti, passate la Reax Chain alla mano destra ed eseguite il movimento dall’alta parte, invertendo quindi la posizione delle braccia. Non dovete interrompere il fluire del gesto né rilassare la muscolatura del core, che mantiene la postura corretta e protegge la schiena da inarcamenti dannosi. Effettuate 20 ripetizioni (10 per lato).