05/12/2019

Scopri l’acrobata che è in te

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/12/2019 Aggiornato il 05/12/2019

Ci sono esercizi che crediamo accessibili solo in età infantile, mentre anche da adulte si possono imparare: i corsi di acrobatica aerea insegnano le evoluzioni con attrezzi sospesi. Un allenamento divertente anche per i principianti

L'acrobata che c'è in te

La sala training è una specie di parco giochi: materassi colorati a terra e, sospesi al soffitto, trapezi, cerchi oscillanti, anelli e bande di tessuto elastico. Non è la sede degli allenamenti dei Kataklò o degli artisti del Cirque du Soleil (o meglio, non è solo per loro…), ma una scuola di ginnastica acrobatica aerea per adulti. Perché sì, non lo crederete possibile, ma non è obbligatorio cominciare in tenera età. Davide Agostini, ex atleta, ballerino, acrobata (anche nella compagnia dei Kataklò), poi fondatore del gruppo di artisti “Liberi Di… Physical Theatre” e dell’omonima scuola milanese, spiega che non serve avere qualità o particolari predisposizioni circensi per provare.

È un’attività sportiva molto divertente che riscuote un gran successo fra chi non ama un allenamento monotono e ripetitivo.

Mix di tecnica e interpretazione

Le lezioni offrono un allenamento completo e sono divertenti, scenografiche, insegnano un mix di tecnica e interpretazione e vi fanno sentire un po’ star (o performer) anche se in palestra non vi siete mai allontanate dalla monotona sala delle macchine cardiofitness. Secondo il livello tecnico, ce ne sono per allievi neofiti, intermedi e avanzati. Tutte cominciano con un riscaldamento generale, in cui corsa ed esercizi di mobilizzazione preparano la muscolatura al lavoro successivo. Poi si passa alla fase sugli attrezzi: i “tessuti” ( in gergo si chiamano proprio così, sono larghe bande di tessuto robusto ed elasticizzato appese al soffitto), i cerchi, i trapezi, le corde, le altalene (che sono corde appese a forma di U), le cosiddette gocce (simili alle amache dell’antigravity) e altri tool più particolari.

Movimenti base per principianti

Se siete principianti, affronterete per primi i movimenti base sul “tessuto” e sul cerchio. Sul primo vi insegnano a prendere confidenza con la tecniche per sostenervi con le braccia o stare in sospensione a braccia piegate. Sul cerchio i “primi passi” sono gesti elementari, come appendersi ed eseguire delle rotazioni. Per i virtuosismi acrobatici ci sarà tempo. A poco a poco apprenderete le tecniche, sotto gli occhi vigili degli insegnanti: proverete ad arrampicarvi sui “tessuti”, a salire sul cerchio e a sedervi al suo interno, a rimanere appesi solo con le ginocchia e lasciare cadere all’ingiù la parte superiore del corpo.

Il 95% degli allievi impara le figure base senza difficoltà. L’unico limite può essere un eccessivo sovrappeso, perché sollevarsi e salire sugli attrezzi è più difficile e le prime soddisfazioni tardano ad arrivare: ma non è insuperabile. Se siete portate, passerete rapidamente anche a imparare le prime coreografie, che si eseguono al saggio finale del corpo, quindi vi cimenterete anche con l’interpretazione a ritmo di musica.