23/08/2023

Schiena: sciogli le contratture sulla Fitball. E intanto definisci gambe e glutei

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/08/2023 Aggiornato il 23/08/2023

Grazie a un esercizio di allungamento con la palla grande potete ottenere un duplice beneficio: definire la muscolatura dalla vita in giù e dare sollievo alla schiena contratta

Fitball schiena contratta

Ci sono momenti della giornata in cui avreste proprio bisogno di “stirarvi”: la schiena è tesa e magari dolente, perché siete state a lungo alla scrivania oppure in piedi, sui tacchi alti. Urge una terapia d’urto per rilassare i muscoli e restituire mobilità alla colonna vertebrale. Che fare? Il personal trainer Davide Tumiotto suggerisce un esercizio facile e alla portata di tutte, che si serve come appoggio della Fitball, la palla grande.

La cedevolezza è la qualità della palla che più viene sfruttata in questa sequenza: il segreto è fare aderire bene, con dolcezza, la colonna all’appoggio tondeggiante.

Come si esegue l’esercizio

Posizionatevi sedute a terra, con le gambe piegate, i piedi aderenti al suolo ben divaricati (questo vi darà più stabilità durante l’esecuzione dell’esercizio) e la palla dietro di voi. Appoggiate la schiena alla Fitball, fate forza sulle gambe, estendete lentamente le ginocchia e rotolate sul dorso, fino a trovarvi con la palla collocata fra le spalle e le anche: in pratica è come se foste “sdraiate” su un grosso cuscino sferico. Per non rotolare giù dalla Fitball, contraete gli addominali, deputati a stabilizzare il corpo.

Mantenendo attivi i muscoli delle gambe e dei glutei, per rimanere in questa posizione ed evitare che il bacino scenda verso il pavimento, lasciatevi andare all’indietro sulla palla, adattando l’inarcatura della colonna alla cedevolezza dell’attrezzo e abbandonando lentamente anche la testa verso il suolo. Rimanete in posizione per 40-50 secondi (o anche di più, dal momento che non farete fatica), rilasciando tutte le tensioni dorsali e lombari. Poi ritornate alla posizione di partenza e ripetete il tutto 2-3 volte.