10/04/2019

Push press con la Reax Chain per modellare spalle, braccia e pettorali

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/04/2019 Aggiornato il 10/04/2019

Le spinte verso l’alto, con l’aiuto della Reax Chain che è destabilizzante, sono efficacissime per rinforzare la muscolatura, dare armonia alla figura e migliorare il portamento

Reax chain bicipiti

La Reax Chain è un attrezzo innovativo, che viene utilizzato sempre più frequentemente nell’allenamento funzionale. La caratteristica di questa catena formata da grossi anelli, morbidi snodati e flessibili, è il fatto che oscilla e si muove ad ogni gesto.

Nella tonificazione è quindi più efficace rispetto ai pesi tradizionali perché destabilizza chi la utilizza e lo costringe a un’attivazione muscolare più completa e intensa.

Per far lavorare e modellare tutta la parte superiore del corpo si può eseguire un esercizio chiamato biceps push press (spinte delle braccia verso l’alto).

Perché funziona

Come sottolinea Elena Vittoria Manara, master trainer e responsabile della Reaxing Training Academy, enfatizzare il tono dell’upper body e tornire le spalle è un accorgimento utilissimo perché, grazie a un effetto ottico, fa apparire più snella la parte inferiore del corpo. Ma è un lavoro efficace anche perché migliora la postura e rende il portamento più elegante: rinforza infatti in modo particolare i muscoli infrascapolari, che con la loro attivazione contribuiscono e tenere le spalle ben aperte e a non lasciarle “cadere” in avanti. In questo modo anche il décolleté risulta valorizzato.

Come si esegue

Procuratevi due Reax Chain da due anelli, del peso di 2 o 3 kg ciascuna (secondo il vostro livello di allenamento). In piedi, con una Reax Chain in ciascuna delle due mani. Aprite le braccia a candeliere e, con movimento lento e continuo, estendetele verso l’alto, ai lati della testa, per poi piegarle nuovamente e riportarle alla posizione di partenza. I gomiti non scendono al di sotto della linea delle spalle. Effettuate 12 spinte verso l’alto.

Focus sull’upper body

La biceps push press comporta un lavoro total body, perché coinvolge in modo sinergico tutti i gruppi muscolari del corpo e richiede una costante attivazione della muscolatura del core (che deve stabilizzarvi ed evitare pericolosi inarcamenti della parte lombare della schiena). Tuttavia il focus del training è sulle spalle, sulle braccia, sui pettorali e sui dorsali. Eseguite il workout quotidianamente, o al massimo a giorni alterni.