31/07/2019

Punto vita da snellire? Fai il russian twist con la fluiball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/07/2019 Aggiornato il 31/07/2019

Il russian twist è un esercizio che si può eseguire anche a corpo libero, ma che acquista maggiore efficacia se lo si effettua con l’ausilio di una palla che dà instabilità

fluiball punto vita

C’è un esercizio per la muscolatura addominale che molte di voi avranno provato, nei corsi di gruppo: si chiama russian twist e, in genere, non è amatissimo perché è piuttosto intenso. Però sappiate che i fitness coach lo consigliano spesso, perché è davvero efficace: fa lavorare infatti in profondità il core, perché comporta una posizione instabile, e coinvolge in modo completo il retto addominale, gli obliqui e il trasverso.

La sfida

Se amate la sfida (e il raggiungimento di benefici estetici visibili sul punto vita e sulla pancetta),  eseguite il russian twist con l’aiuto di una fluiball, che ne potenzia gli effetti. Questa speciale palla per il fitness, infatti, contiene un liquido che si muove ad ogni gesto e perciò destabilizza l’utilizzatore, costringendolo a reagire con prontezza per mantenere la postura corretta e contrastare gli sbilanciamenti: in pratica i muscoli devono attivarsi più in profondità nella ricerca dell’equilibrio e del controllo motorio e il training risulta super-efficace.

La fluiball esiste in molteplici varianti di dimensioni e di peso: quella più adatta alle donne ha un diametro di 26 centimetri.

Per eseguire proficuamente il russian twist scegliete un attrezzo di peso commisurato alla vostra preparazione fisica: 2 kg vanno bene per le principianti, 3 kg per chi è mediamente allenata e 4-5 kg per le più allenate.

Come si esegue

Elena Vittoria Manara, master trainer della Reaxing Academy ci spiega come eseguirlo. Sedetevi a terra, con le ginocchia piegate, i piedi in appoggio al suolo e la fluiball tenuta fra le mani davanti al petto (i gomiti sono piegati e mantengono un angolo di 90 gradi). Staccate poi i piedi dal pavimento e rimanete in equilibrio solo sui glutei, quindi effettuate delle lente torsioni del busto e delle spalle a destra e a sinistra. Effettuate 10-15 ripetizioni per lato (per un totale di 20-30) secondo il vostro livello di allenamento.