10/06/2020

Pancia piatta con il magic circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 10/06/2020 Aggiornato il 10/06/2020

Per scolpire gli addominali il V-sit up è l'esercizio perfetto: fa lavorare intensamente il core ed eseguirlo con il magic circle del Pilates lo rende ancora più efficace

Evgenia -Pilates  ring

Il magic circle è un super-attrezzo, facile da reperire e dal costo contenuto: insomma, perfetto per diventare il vostro compagno di lavoro negli allenamenti a casa. Non viene utilizzato solo in palestra, nelle sessioni di Pilates (non a caso è conosciuto anche con il nome di Pilates ring): al contrario assicura grandi benefici anche nel training funzionale ed è ideale per le donne.: è infatti piccolo, leggero, non “spaventa” perché non ha un aspetto aggressivo, ma consente sedute di lavoro anche molto intense.

Si afferra e si mantiene fermo nelle molteplici posizioni richieste dai vari esercizi, esercitando una pressione sulle due maniglie opposte e sagomate che lo caratterizzano.

Perfetto per il fa-da-te

Come spiega la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy, questo cerchietto non fa lavorare solo i muscoli in modo localizzato e settoriale, perché non coinvolge solo quelli che agiscono direttamente sulle sue impugnature. Al contrario, è perfetto per un workout in cui si mettono in gioco contemporaneamente tutti i gruppi muscolari: basta usarlo in sequenze più complesse, con movimenti multiarticolari e multiplanari, in cui tutto il corpo si muove in sinergia. L’esperta suggerisce un esercizio fai-da-te ottimo per tonificare e modellare gli addominali, ottenendo la tanto ambita “pancia piatta”: il V-sit up.

Come si esegue il V-sit-up

La posizione di partenza è supina con le gambe tese, il ring stretto fra le caviglie, le braccia estese ai lati della testa. Staccate le gambe dal suolo (senza lasciar cadere l’attrezzo, cioè continuando a esercitare una pressione che fa lavorare bene l’interno coscia). Contemporaneamente sollevate il busto, in modo da assumere una forma a V: l’ampiezza della V dipende dal vostro grado di allenamento. Rimanete in posizione, in equilibrio sui glutei, attivando con forza gli addominali, i dorsali e i muscoli delle cosce. Effettuate 4 tenute isometriche della durata massima che vi è possibile: l’importante è che rimaniate in posizione fino a quando siete in grado di mantenere la posizione corretta, senza scompensi.