19/06/2019

Pancia piatta con la Reax Fluikettle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/06/2019 Aggiornato il 19/06/2019

Il sit up è un esercizio che sfrutta il carico instabile della Reax Fluikettle per far lavorare intensamente gli addominali, ottenendo benefici più rapidi rispetto ai “semplici” crunch

pancia piatta- fluikettle

C’è un segreto per rendere gli esercizi per gli addominali più intensi ed efficaci: utilizzare un carico aggiuntivo, costringendo i muscoli a un maggior lavoro. Ma se volete ottenere risultati di tone-up ancora più rapidi, dovete scegliere un attrezzo che, oltre ad essere un peso esterno al corpo, aggiunga qualcosa in più al vostro workout. Come fa la Reax Fluikettle,una sorta di kettlebell ma riempita con un fluido che si muove al suo interno e che, ad ogni movimento, crea instabilità in chi la usa.

Per mantenere postura corretta, equilibrio e per reagire tempestivamente agli stimoli destabilizzanti imprevisti occorre intensificare l’attivazione muscolare. A tutto vantaggio della tonificazione della figura.

Come si esegue l’esercizio

Katherine Benson, responsabile training & solutions Reaxing ci spiega come eseguire un tipico esercizio per rafforzare il muscolo retto dell’addome, il  Sit up, con la Reax Fluikettle. Supine, con l’attrezzo fra le mani al di sopra del petto (le braccia sono tese). Sollevate le gambe a 45 gradi, con le ginocchia tese. Espirando, staccate spalle e busto dal pavimento e avvicinate l’attrezzo ai piedi, inspirando ritornate a terra. Completate 3 serie da 15 ripetizioni.

Usate una Reax Fluikettle da 2 kg se siete principianti e da 4 kg se siete più allenate e ricordate che in ogni fase del lavoro dovete tenere ben contratti i muscoli del core.

Progressione e varianti

Per intensificare l’esercizio potete flettere le gambe e avvicinare le ginocchia al petto ogni volta che sollevate il busto, aumentando l’instabilità del corpo. Oppure potete tenere le gambe tese e sollevate a 30 gradi anziché a 45 gradi: in questo caso, però, fate attenzione a non staccare la zona lombare dal pavimento, contraendo l’addome in profondità. Se invece siete alle prime armi e il sit up vi risulta difficile, tenete le ginocchia piegate e i piedi in appoggio al suolo.