02/08/2019

Pancia piatta con il TRX

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 02/08/2019 Aggiornato il 02/08/2019

Provate un circuito di 4 esercizi, che coinvolgono intensamente la muscolatura del core, per rinforzare gli addominali in profondità

TRX

Il TRX è un attrezzo utilissimo nella tonificazione funzionale, perché permette di coinvolgere tutta la muscolatura del corpo con movimenti complessi, multidirezionali, multiarticolari e multiplanari.

In particolare, permette di effettuare un allenamento intenso e benefico per gli addominali, perché l’oscillazione delle cinghie appese al soffitto, che dovete contrastare in ogni fase del gesto e delle sequenze, vi obbliga ad attivare in profondità il core.

Il nostro personal fitness coach Luca Ruggeri, fondatore della Training & coaching academy, suggerisce un circuito di 4 esercizi mirati per appiattire l’addome.

A terra

La sequenza si esegue a terra: dovete allungare le cinghie del TRX fino a portarne le maniglie all’altezza dei polpacci e posizionarvi prone sotto all’attaccatura del TRX.

  1. Infilate le punte dei piedi nelle maniglie delle cinghie, appoggiate le mani a terra ai lati del petto ed estendete le braccia, staccando dal suolo il bacino e assumendo la posizione della plank. Testa, busto e gambe (tese) sono allineate, grazie all’attivazione degli addominali, che devono impedire alla zona lombare di inarcarsi verso il basso. Muovete i piedi a destra e a sinistra, facendo oscillare le gambe e mantenendo il busto fermo. Così lavorano molto bene gli obliqui, che tonificano il punto vita. Eseguite 8 ripetizioni.
  2. Mantenendo la posizione di plank, come nell’esercizio precedente, flettete le ginocchia al petto ed estendetele di nuovo, ritmicamente, sollevando ogni volta la schiena verso l’alto. Eseguite 8 ripetizioni.
  3. Assumete la posizione di plank, ma in appoggio sugli avambracci. L’addome non deve mai rilassarsi. Aprite e chiudete le gambe, con movimento rapido, senza abbassare il bacino né inarcare la schiena. Eseguite 8 ripetizioni.
  4. Rimanete in posizione di plank in appoggio sugli avambracci, con una contrazione isometrica del core, per non meno di 10 secondi.
    Alla fine del circuito, assumete la posizione yoga del fanciullo, inginocchiate, con i glutei sui talloni e il busto flesso sulle cosce, per rilassare la schiena.