17/07/2019

Pancia bye bye? Fai il ragno con gli slidisk

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/07/2019 Aggiornato il 17/07/2019

L’esercizio del ragno, eseguito con due dischetti che scivolano sotto ai piedi, rende il corpo particolarmente instabile e costringe a far lavorare intensamente gli addominali. Tonificandoli

spider - evgenia

Volete contrastare quell’odiosa e antiestetica “pancetta” con un esercizio che rinforzi e modelli i muscoli dell’addome?  Ce n’è uno, efficacissimo: si chiama spider  (ragno) e va eseguito con una coppia di slidisk.

Due magici dischetti imbottiti

Se non li conoscete ancora, sono due dischetti in nylon imbottiti e rivestiti con un tessuto speciale, che rende la faccia inferiore scivolosa. Se li collocate sotto alle mani o ai piedi su un pavimento liscio ed eseguite dei movimenti mirati, i dischetti tendono a “sfuggirvi”, a scivolare, e quindi a destabilizzare il vostro corpo. In più, per spostarli, dovete esercitare una pressione continua e intensa, attivando i muscoli in modo particolarmente proficuo. Risultato? Per non perdere l’equilibrio, per eseguire i movimenti con fluidità e precisione e per mantenere l’assetto corretto, dovete far lavorare l’addome in profondità, con benefici estetici indiscutibili.

Controllare i dischetti “che scappano” è il segreto per rinforzare e scolpire muscoli del core, il cui compito è quello di stabilizzare il corpo in ogni fase del movimento.

Come si esegue il “ragno”

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy ci spiega come eseguire lo spider con gli slidisk. Assumete la posizione della plank, con gli slidisk sotto agli avampiedi. Le braccia sono estese, i gomiti bloccati e intraruotati, le gambe tese e in linea con busto e testa, le spalle lontane dalle orecchie (per non sollevarle, attivate con forza i muscoli fra le scapole). Durante tutta la sequenza gli addominali e i glutei sono contratti. Espirando, piegate la gamba sinistra, fate scivolare il piede al suolo premendo sullo slidisk e portate il ginocchio all’esterno del braccio corrispondente. Il piede della gamba destra, che rimane tesa, deve premere a terra, senza ruotare. In questa fase dell’esercizio il vostro obiettivo deve essere quello di evitare che il corpo si sbilanci lateralmente e che il bacino si sposti: per controllare equilibrio e postura, il gluteo destro, gli addominali e i dorsali sono chiamati a un lavoro intenso e profondo. Inspirando, riportate la gamba alla posizione della plank di partenza ed eseguite il tutto dall’altra parte, con una sequenza di movimenti fluidi e continui. Effettuate 20 ripetizioni.