11/12/2019

Migliora la postura con lo stretch pole

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/12/2019 Aggiornato il 11/12/2019

Vi sentite accasciate, con le spalle incurvate in avanti? Provate un semplice esercizio di mobilizzazione delle spalle, che bilancia le tensioni muscolari dell’upper body e restituisce una postura più armoniosa

postura

Avete presente il comando (molto militaresco) “pancia in dentro, petto in fuori”? È la sintesi di una postura ben eretta, con le spalle aperte.

Molte di noi invece, a causa della sedentarietà, della scarsità di tono muscolare, delle posizioni scorrette che assumiamo durante le giornate, tendiamo ad “accasciarci”, a incurvarci, portando le spalle e l’addome in avanti: l’antitesi di un portamento elegante e armonioso.

È necessario riequilibrare il gioco di reciproche tensioni di tutti i muscoli dell’upper body.

Un esercizio per tutte

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy, ci suggerisce un esercizio di mobilizzazione, un movimento facile da eseguire, che tecnicamente si definisce “esercizio di primo livello”, cioè accessibile a chiunque. Procuratevi uno stretch pole, che è un attrezzo assimilabile a un bastone o a una body bar. Non viene sfruttato per il suo peso (che è modesto), ma perché aiuta ad assumere posizioni e a eseguire movimenti utili e benefici, con un’azione stretch & tone mirata e variamente combinata. Se non ne avete uno, potete usare anche semplicemente un bastone abbastanza lungo (almeno 120 cm).

Come si esegue

In piedi, gambe divaricate alla larghezza dei fianchi, posizionate il bastone dietro alla vita, tenendone le estremità con le mani (A). Le spalle sono ben aperte, ma lontane dalle orecchie (cioè dovete attivare i muscoli infrascapolari).

Sollevando il braccio sinistro (B), iniziate un movimento rotatorio del bastone intorno al corpo, spostandolo prima davanti a voi, all’altezza dell’ombelico (C), e poi continuando il giro (D) e riportandolo dietro alla schiena. Durante tutto il movimento, le spalle devono mantenere la posizione neutra, cioè fisiologica, all’indietro e in basso.

Il risultato? Un recupero dell’assetto corporeo equilibrato, con le spalle nella loro naturale posizione aperta. Eseguite 3 serie da 8 giri (4 in una direzione e 4 nell’altra).

L'esperto consiglia

La sequenza è ottima per mobilizzare le spalle con un movimento multiplanare e completo, e agisce in particolare su tutti i muscoli della parte superiore del corpo, allungandoli e bilanciandone le tensioni. Il focus del lavoro è su deltoidi, bicipiti, trapezio e pettorali.