26/07/2019

Lato B: 3 esercizi push up con il TRX

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 26/07/2019

Bastano 3 esercizi, da eseguire ogni giorno, per tonificare e scolpire i glutei: usate le cinghie sospese, che grazie alla loro instabilità rendono il lavoro più intenso

TRX per il lato B

I vostri glutei soffrono di un certo rilassamento? Non temete, ci sono esercizi efficacissimi per restituire loro tono e per modellarli a dovere. L’importante è che riusciate a eseguirli tutti i giorni, in palestra o a casa. Costanza e impegno sono il presupposto per riuscire a ottenere l’auspicato effetto push-up. Procuratevi un TRX: questo attrezzo, costituito da due cinghie sospese a un ancoraggio posizionato sul soffitto (o comunque più in alto rispetto a voi), ha il pregio di essere instabile e di oscillare, quindi rende le sessioni di allenamento particolarmente intense e benefiche.

Durante il training con il TRX lavora costantemente tutto il core, perché è necessario stabilizzare il corpo in ogni fase di esecuzione degli esercizi.

Bastano 3 esercizi

Il nostro personal fitness coach Luca Ruggeri, fondatore della Training & coaching academy, suggerisce  3 esercizi per scolpire il lato B, da eseguire in sequenza.

  1. In piedi, afferrate le maniglie ed eseguite degli affondi incrociati indietro: una gamba si piega, sostenendo il peso del corpo, l’altra viene portata indietro, con il ginocchio vicino al suolo, ma non si appoggia mai a terra. Non dovete essere appese alle cinghie, ma dovete comunque fare in modo che queste siano tese. Alternate i movimenti delle gambe, portando indietro una volta la destra e una volta la sinistra, e ripetete 8-16 volte.
  2. In piedi, afferrate le maniglie. Allontanatevi dall’ancoraggio quanto è necessario per assumere una posizione in appoggio su una sola gamba, con l’altra gamba tesa dietro, il busto parallelo al terreno e le braccia tese ai lati della testa. Le cinghie del TRX devono essere verticali. Disegnate con il piede sollevato 8 cerchi in una direzione e 8 cerchi in quella opposta. Il peso si scarica sul piede d’appoggio ed è il gluteo di questa gamba quello maggiormente sollecitato. Ripetete il tutto invertendo la posizione delle gambe.
  3. Sdraiate a terra supine, con i piedi sotto alle cinghie del TRX. Inserite i talloni nelle maniglie e sollevate il bacino da terra, in modo che le gambe e il busto siano allineati. Divaricate e richiudete ritmicamente le gambe, senza far scendere i glutei verso il pavimento. Eseguite 8-16 ripetizioni.