09/03/2022

Kettlebell: stop a cellulite e ritenzione idrica con il Single swing

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/03/2022 Aggiornato il 09/03/2022

Questo esercizio total body eseguito con una kettlebell è molto efficace per combattere il ristagno di liquidi nelle zone critiche

kettlebell- single twist

Le kettlebell sono attrezzi adattissimi all’allenamento funzionale femminile e sempre più usati con le donne di ogni livello tecnico, perché consentono di raggiungere traguardi estetici davvero apprezzabili. L’esercizio che la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior coach della WTA Functional Training Academy, ci suggerisce di provare è il single swing, perfetto per contrastare i ristagni dei liquidi e delle sostanze di scarto che si accumulano nelle zone critiche e quindi efficace contro gli inestetismi come ritenzione, gonfiori e cellulite.

Grazie al ritmo vivace e alle oscillazioni dell’attrezzo, la sequenza sollecita non solo i muscoli ma anche sistema cardiovascolare, stimolando potentemente la circolazione.

Con un attrezzo da 4 kg

Procuratevi una sfera del peso di 4 kg, o più pesante se siete già ben allenate: il tipo di movimenti eseguiti consente di usare un carico importante anche alle principianti

Come si esegue lo swing con una sola mano

Sicuramente conoscete tutte lo swing a due mani, forse il movimento con la kettlebell più classico ed eseguito nei workout: la sua versione con una mano sola ha una posizione di partenza analoga, ma si sviluppa in modo leggermente diverso. Mettetevi in posizione squat, con le gambe divaricate a una larghezza pari a quella delle spalle, il busto inclinato in avanti, la kettlebell a terra, appena davanti ai piedi. Afferratela con la mano destra e staccatela dal suolo, contraendo addominali e glutei. Fate oscillare l’attrezzo all’indietro, esternamente alla gamba destra, poi riportatelo in avanti e fatelo salire davanti a voi, sollevando il braccio teso davanti al corpo. Contemporaneamente portatevi in posizione eretta, contraendo i glutei e gli addominali, estendendo le anche e facendo salire il busto. Tenete ben attivi i muscoli infrascapolari, per mantenere una postura bilanciata. Eseguite poi il movimento contrario di discesa e ricominciate l’oscillazione della kettlebell: prima indietro, poi avanti.

Quante ripetizioni

Eseguite 4 ripetizioni, poi spostate la presa dell’attrezzo alla mano sinistra e ripetete il tutto dall’altra parte.