16/02/2021

Home fitness: il programma anticellulite è sul tappeto elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/02/2021 Aggiornato il 16/02/2021

Bastano pochi esercizi per un allenamento completo che modella la figura e combatte ritenzione e cellulite

tappeto elastico

Molte comprano una cyclette o un tapis-roulant, ma c’è un altro attrezzo che di solito si usa in sala corsi e che ha potenzialità allenanti molto più varie e complete, quindi è adattissimo per l’home fitness: il trampolino elastico. Non ha un costo elevato e la chiusura delle palestre per l’emergenza sanitaria ne ha fatto aumentare in modo significativo gli acquisti.

I benefici dei rimbalzi su un tappeto elastico dipendono dal fatto che il corpo subisce tre forze combinate, accelerazione, decelerazione e gravità: un mix vincente che stimola tutti i tessuti in modo efficace.

Non solo salti

Saltare su un tappeto elastico, che in realtà significa spingere con i piedi verso il basso e sollevarsi molto poco in volo, è un esercizio di cui ormai moltissimi studi hanno provato l’efficacia, ma non è l’unico lavoro che si può effettuare sulla pedana di questo tipo: sono infatti numerosi i movimenti che si eseguono in piedi, sedute o variamente appoggiate e che comportano continui rimbalzi, stabilizzazione e controllo del corpo. Lo assicura Davide Tumiotto, che è master trainer dei format Superjump, la famiglia di corsi di gruppo sul tappeto elastico messa a punto da Jill Cooper.

Risultato? Un allenamento completo, che accelera il metabolismo, implica un elevato consumo calorico, definisce i muscoli e stimola in modo potente la circolazione sanguigna e linfatica, quindi previene (o riduce) ristagni, gonfiori e cellulite.

Il programma total body

Il nostro coach suggerisce un total body workout semplice e alla portata di tutte, da fare a casa. Prevede 8 esercizi da eseguire per 40 secondi ciascuno, con 20 secondi di recupero fra l’uno e l’altro, ripetendo il circuito fino a 3 volte.

  1. Jumping-jack. In piedi, un asciugamano arrotolato e teso fra le mani, davanti al corpo. Aprite e chiudete le gambe con piccoli saltelli, portando le braccia in alto ogni volta che divaricate i piedi.
  2. Plank accelerata. In posizione di plank, con gli avambracci appoggiati su un asciugamano posato sul tappeto elastico e i piedi a terra, all’esterno. Senza variare l’allineamento di gambe e busto (attivate gli addominali!), spingete ritmicamente con le braccia verso il basso in modo da creare piccoli movimenti di rimbalzo.
  3. Maniac. In piedi, effettuate una corsa velocissima sul posto con i piedi piatti, spingendone bene le piante verso il basso.
  4. Dip per i tricipiti. Sedute sul bordo del tappeto (ma sulla tela), piedi a terra all’esterno, mani appoggiate al centro, dita rivolte ai glutei. Piegate ed estendete i gomiti, con piccoli push delle mani verso il basso.
  5. Squat 1-2. In piedi sul trampolino, effettuate 2 saltelli a piedi paralleli e uno squat profondo.
  6. Torsioni. In piedi, asciugamano arrotolato, accorciato e tenuto ben teso fra le mani davanti al petto. Mentre rimbalzate, ruotate il busto a destra e a sinistra (il bacino non si muove).
  7. Plank gomito-mano. In posizione di plank, come nell’esercizio 2. Estendete un braccio, poi l’altro, quindi riappoggiate un avambraccio, poi l’altro. Il ritmo è continuo e vivace.
  8. Roll per l’addome. Sedute al centro del tappeto, gambe flesse, schiena a C (addome risucchiato), fate passare un asciugamano dietro alle ginocchia tenendone le estremità con le mani. Rotolate indietro e avanti sulla schiena, come una palla. Ogni volta che rotolate in avanti, estendete entrambe le gambe.