29/04/2020

Gym fai-da-te: addominali scolpiti con una palla

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/04/2020 Aggiornato il 29/04/2020

Sfruttando un esercizio che mette in gioco tutta la muscolatura del core in profondità, grazie all’uso della hand med ball, l’obiettivo pancia piatta diventa più facilmente raggiungibile

evgenia - pancia piatta - palla

Pancia piatta e addominali scolpiti. Chi non li sogna?  Per raggiungerli c’è un esercizio molto efficace:  si chiama russian twist up e si effettua con la  hand med ball. Questa palla, dotata di due maniglie opposte, viene sostenuta fra le mani durante tutta la sequenza e viene sfruttata come sovraccarico: esiste infatti in varianti di peso diverso e quella inferiore, da 4 kg, è adatta per l’allenamento funzionale femminile.

L’esercizio fa lavorare i muscoli del core in modo multiplanare, cioè con movimenti nelle diverse direzioni e sui diversi piani, cioè molto più completi, profondi ed efficaci.

Come si esegue

Il russian twist base è un esercizio che a molte di voi sarà già capitato di eseguire a corpo libero in palestra. Se non lo conoscete Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy vi spiega passo passo come eseguirlo.

Sedute a terra, con le ginocchia piegate e i piedi in appoggio al suolo, dovete staccare i piedi dal pavimento e rimanere in equilibrio solo sui glutei, effettuando delle lente torsioni del busto e delle spalle a destra e a sinistra. La variante che la nostra trainer propone, invece, è un po’ più complessa (avete notato quella piccola sillaba, “up”, nel nome?).

Quando vi trovate nella posizione di partenza, dovete afferrare la hand med ball con le mani e poi sollevare i piedi, in modo da raggiungere l’equilibrio sui glutei. A questo punto, anziché effettuare solo delle torsioni del busto a destra e a sinistra, con il carico costituito dalla palla, bisogna coordinare un movimento di flessoestensione delle braccia a forma di X. Procedete in questo modo: dopo una torsione a destra, ruotate il busto a sinistra e allungate le braccia verso l’alto, sollevando la palla in direzione del soffitto. Quindi piegate nuovamente le braccia, abbassando la palla (il busto è ancora in torsione verso sinistra) e ricominciate il movimento nella direzione opposta: torsione verso destra, estensione delle braccia e spinta della palla in alto, flessione delle braccia, ritorno del busto alla posizione centrale.

L’errore da evitare

Evitate di estendere e flettere le gambe e mantenere sempre il bacino fermo: il movimento di torsione riguarda solo la parte superiore del corpo. Gli addominali vengono così attivati nella loro globalità. Ripetete la sequenza 20 volte, alternando destra e sinistra.