16/07/2018

Ginnastica ritmica: fate streching con Alessia Maurelli

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/07/2018 Aggiornato il 16/07/2018

Lo stretching, che permette di mantenere e migliorare la mobilità articolare, fa parte del training quotidiano delle Farfalle. L'esercizio suggerito da Alessia Maurelli può essere eseguito da tutti

Freddy-Alessia-Maurelli

Nel suo palmarès vanta ben 33 medaglie: Alessia Maurelli, la capitana della nazionale di ginnastica ritmica, ha iniziato l’attività all’età di 8 anni e dal 2014, con le compagne che si sono susseguite in squadra al suo fianco (non sono sempre state le stesse di oggi), ha inanellato successi internazionali prestigiosi: 2 ori e 2 argenti ai Mondiali, un argento agli Europei, 14 ori, 7 argenti e 7 bronzi in sfide di Coppa del mondo. Oggi fa gli onori di casa, raccontandoci come si lavora all’Accademia internazionale di ginnastica ritmica.

«In media ci alleniamo 8 ore al giorno, sviluppando tutte le qualità motorie, la tecnica e l’espressività. Il lavoro serve anche a formare il carattere».

Le doti indispensabili

Come si può ben capire guardando la foro di apertura scattata durante una fase di allenamento e Alessia esegue un esercizio di stretching, le Farfalle devono avere spiccate doti di flessibilità e scioltezza. La mobilità articolare è una qualità innata, che fin dall’inizio deve essere molto pronunciata nelle bambine che praticano la ginnastica. Ma naturalmente viene poi allenata in modo costante nel corso di tutta la loro carriera agonistica.

Come svilupparle

«L’allungamento muscolare è una parte fondamentale nella nostra preparazione, sia nelle fasi di riscaldamento che per mantenere e incrementare la nostra scioltezza» spiega la capitana. E racconta che esistono studi molto precisi sulle metodologie con cui migliorare la mobilità articolare. Non tutti gli esercizi di stretching sono a corpo libero, alcuni sfruttano anche attrezzi ausiliari, insospettabili per noi profane: «ad esempio ci aiutiamo con le sedie, per effettuare la spaccata raggiungendo un’apertura delle gambe di maggiore ampiezza» rivela Alessia.

Anche nella vita quotidiana

La ginnasta sottolinea l’importanza di avere scioltezza articolare ed elasticità muscolare anche nella vita di tutti i giorni, per affrontare con più fluidità e funzionalità i movimenti nelle varie attività quotidiane. Chiunque, anche la più sedentaria, dovrebbe quindi eseguire quotidianamente esercizi di stretching.

L’esercizio suggerito da Alessia

Uno, in particolare, viene suggerito a tutte da Maurelli: semplice ed efficace, si esegue in posizione eretta, flettendo il busto in avanti, chiudendolo sulle cosce e abbandonando le braccia fino a toccare terra con le mani. In questo modo si allunga tutta la catena muscolare posteriore, allentando le tensioni localizzate presenti sia nelle gambe che nella schiena. I benefici di rilassamento sono immediati: un utile “pronto soccorso” anche dopo una giornata trascorsa sedute alla scrivania.

Alessia Maurelli indossa capi della collezione 100% Made in Italy di Freddy, sponsor tecnico federale della Nazionale di Ginnastica Ritmica.