13/04/2017

Cellulite addio con un solo attrezzo fitness

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/04/2017 Aggiornato il 13/04/2017

Il Massage roller è un particolare cilindro che si usa per eseguire esercizi che hanno tanti benefici: decontrae i muscoli, riattiva la circolazione, aiuta ad eliminare i cuscinetti

SIDEA

Una ginnastica sciogli-tensioni e anticellulite? Sì, e il merito è di un attrezzo cilindrico di gomma, cavo, lungo una trentina di centimetri, che presenta scanalature parallele ed elementi sporgenti quadrati e rettangolari sulla superficie esterna. È il Massage roller e in realtà lo abbiamo giù incontrato in palestra (in passato Grid).

Il Massage roller nasce per l’uso decontratturante, ma crea un ponte fra il mondo della fisioterapia e quello del fitness: le donne, in palestra, lo usano con obiettivo dimagrimento e per combattere gli inestetismi dovuti alla cattiva circolazione.

Come utilizzarlo

Lo si fa passare e rotolare, con opportuni movimenti, sotto ad alcune zone del corpo particolarmente contratte: così, mentre si effettuano esercizi a corpo libero che tonificano la muscolatura, si ottiene il duplice effetto di allentare con una sorta di massaggio le tensioni eccessive, più o meno circoscritte, e di riattivare la circolazione, promuovendo la lipolisi e contrastando ristagni linfatici e cellulite.

Agisce sui “punti grilletto”

Come spiega la nostra esperta di allenamento funzionale femminile Evgenia Babrovskaia, personal trainer e senior coach della WTA Functional training academy (www.wta-functionaltraining.com), il massaggio del roller agisce sui cosiddetti “trigger point” o “punti grilletto”, cioè quei “nodi” dolenti che si formano nei muscoli dopo forti stress (sforzi fisici, traumi, ma anche posture scorrette, stress, ansie e preoccupazioni). I “punti grilletto” sono presenti in chi pratica sport, ma anche in chi è sedentario e assume posizioni sbilanciate: stimolandoli con il massaggio e le ripetute pressioni dei rilievi presenti sul roller, si riesce a sbloccarne la tensione.

Perché è anticellulite

Quello che spesso non sappiamo è che le contratture localizzate (specie nelle “zone critiche”) sono anche responsabili di rallentamenti circolatori e quindi facilitano l’insorgenza di ristagni linfatici, buccia d’arancia, accumuli adiposi eccessivi. Gli esercizi con il roller, quindi, facilitano anche il dimagrimento e riducono la ritenzione.

L’esercizio

Un esempio? Contro la cellulite, sdraiatevi a terra su un fianco, in appoggio sull’avambraccio in modo da tenere il busto sollevato. L’altro braccio è disteso lungo il busto, oppure potete tenere la mano sul pavimento, davanti al petto, per aiutarvi nell’equilibrio. Collocate il roller sotto alla parte alta della coscia e fatelo rotolare sotto alla fascia laterale della coscia stessa, avanti e indietro, dal ginocchio al fianco. La sequenza ha anche benefici fitness: la muscolatura della spalla e del dorso lavora in isometria per sostenere e stabilizzare il corpo, mentre il movimento avanti-e-indietro del bacino attiva e modella addominali e muscoli del core, che devono mantenere il corpo nel giusto assetto.