31/01/2024

Braccia toniche e ben modellate: prova i curl con l’elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 31/01/2024 Aggiornato il 31/01/2024

Le flesso-estensioni delle braccia si possono effettuare con moltissimi attrezzi: la band in lattice consente di sfruttare a scopo allenante ogni fase del movimento

curl elastico

Li avete eseguiti sicuramente a corpo libero, ma anche con tanti attrezzi diversi: con i manubri, con la kettlebell, con il bilanciere, in sospensione con il TRX. I curl sono fra gli esercizi più noti per far lavorare le braccia ed esistono in un gran numero di varianti. Letteralmente il loro nome allude al concetto di “arricciare” e si riferisce al movimento di flesso-estensione dei gomiti, che comporta una contrazione dei bicipiti e che dunque ha una sicura efficacia tone-up per questi muscoli della parte anteriore delle braccia. Il nostro personal trainer Davide Tumiotto consiglia anche la versione con la banda elastica, che permette di sfruttare ogni fase del movimento, sia durante la contrazione che durante l’estensione, perché è necessario opporre ogni volta resistenza all’accorciamento dell’elastico.

Potete scegliere la banda elastica più o meno rigida, secondo il vostro livello di allenamento, in modo da intensificare o rendere meno impegnativo lo sforzo.

Come si esegue l’esercizio con l’elastico

Per effettuare l’esercizio mettetevi in posizione eretta, con un piede più avanti dell’altro. Fate passare l’elastico sotto al piede anteriore, afferratene le estremità e tendetelo, in modo che le braccia siano lungo il corpo e l’attrezzo non si afflosci. Questo non è un dettaglio di poca importanza: lavorando con gli elastici, di qualsiasi tipo e forma, è necessario fare sempre in modo che l’attrezzo abbia una lieve tensione già nella posizione di partenza. Eseguite poi flessioni delle braccia, piegando i gomiti e portando ogni volta le mani vicino alle spalle. Gli addominali sono attivi, per mantenere la postura corretta ed evitare che la parte lombare della schiena si inarchi eccessivamente.

L'esperto consiglia

Se siete principianti, cominciate con una sola serie. Se invece siete più allenate, eseguitene 2-3 o più, secondo le vostre possibilità. In ogni caso, per essere davvero efficaci, i movimenti devono essere lenti e controllati.