22/02/2024

Braccia: “tendine” addio con l’elastico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 22/02/2024 Aggiornato il 22/02/2024

Far lavorare efficacemente i tricipiti e rassodarli è un obiettivo raggiungibile con l’uso della banda elastica, che intensifica il training e si può adattare al livello di allenamento individuale

tricipiti - elastico

Tricipiti, che problema: quelli che si trovano nella parte posteriore delle braccia, fra le spalle e i gomiti, sono fra i muscoli che creano maggiori preoccupazioni alle donne di qualsiasi età. Fisiologicamente, infatti, tendono a rilassarsi con grande facilità, non solo a causa della vita sedentaria e della disabitudine al fitness, ma anche durante le diete ipocaloriche, che provocano un assottigliamento della massa muscolare prima che di quella adiposa. E il risultato, in entrambi i casi, è di un “cedimento” antiestetico e odiatissimo. Per prevenire e contrastare il famigerato “effetto a tendina”, il personal trainer Davide Tumiotto consiglia un esercizio con la banda elastica.

Gli elastici, utilissimi nell’home-gym, esistono di forme e tensioni differenti: la band ha una larghezza di 10-15 cm e può essere allungata o accorciata secondo il bisogno, arrotolandola intorno alle mani.

Come si utilizza l’elastico

Mettetevi in piedi, posizionate l’elastico dietro alla schiena, accorciatelo quanto basta e afferratene le estremità con le mani, in modo che una sia tenuta ferma all’altezza della zona lombare, l’altra sia dietro alla nuca. La mano più bassa non deve più muoversi, mentre lavora il braccio superiore: estendete per 15 volte il gomito, esercitando sull’elastico ogni volta una trazione che ne contrasti la resistenza. Questo gesto impegna il tricipite, lo rassoda e, con l’esercizio costante, lo rimodella. Se eseguite il movimento in modo lento e controllato, anche nella fase di ritorno (cioè quando il gomito si flette nuovamente), potete sfruttare al massimo le potenzialità allenanti dell’attrezzo.

Le ripetizioni per le più allenate

Se non siete principianti, effettuate 2-3 serie di movimenti, altrimenti cominciate con una sola serie. Poi ripetete il tutto altrettante volte, invertendo la posizione delle braccia.