16/11/2022

Braccia: sciogli le tensioni con la Peanut ball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/11/2022 Aggiornato il 16/11/2022

Anche negli arti superiori possono crearsi contratture muscolari fastidiose, ma un piccolo attrezzo a forma di arachide consente di eseguire facilmente un massaggio che le allenta e riporta il benessere

Peanut ball - braccia - Evgenia

Quando si parla di stretching e di rilassamento muscolare, il pensiero corre subito alla schiena e alla parte inferiore del corpo. Non è così automatico pensare di dover allungare e detensionare la muscolatura delle braccia. Invece anche gli arti superiori, specie dopo sessioni di training che li hanno coinvolti, richiedono qualche attenzione. Infatti anche i muscoli delle braccia, quando sono contratti, possono provocare dolori localizzati, riducendo la mobilità articolare e creando un gioco di compensazioni che, a catena, si ripercuote anche su altre zone del corpo e può sbilanciare la postura.

Con l’aiuto di un attrezzo speciale

Per sciogliere le tensioni nelle braccia, la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior Coach della WTA Functional Training Academy, suggerisce di usare la Peanut ball. Questo attrezzo di sughero, di dimensioni contenute, poco costoso e facile da usare sia sui muscoli di dimensioni maggiori che su quelli più piccoli, ha la forma di un’arachide: posizionandolo sotto alla zona del corpo contratta ed eseguendo opportuni movimenti, lo si sposta avanti e indietro e si effettua un massaggio di media intensità.

Il lavoro richiede sempre controllo della postura e bilanciamento del corpo, che si raggiungono con una corretta attivazione dei muscoli stabilizzatori.

Un benefico massaggio

Il massaggio è di tipo miofasciale, perché agisce anche sulla cosiddetta fascia, cioè la guaina di tessuto connettivo elastico che avvolge tutti i muscoli. Riducendone le tensioni, facilita lo scorrimento dei muscoli stessi al suo interno e quindi il loro allungamento. Oltre a sciogliere le contratture dolorose, il lavoro sblocca le articolazioni e aumenta il loro range di movimento. Questo si traduce in un generale benessere e in una maggiore facilità di esecuzione di tutti i gesti quotidiani.

Come si esegue

Per eseguire un massaggio agli arti superiori, mettetevi in quadrupedia, in appoggio sulle mani e sulle ginocchia: staccate la mano destra da terra, appoggiate l’avambraccio sulla Peanut ball (in modo che le estremità più rigonfie si adattino alla forma arrotondata del braccio stesso) e piegate il gomito opposto: poi fate rotolare l’attrezzo, spingendo il braccio destro verso sinistra, al di sotto del busto. Arriverete a trovarvi con la spalla bassa, il busto in torsione, l’intero braccio quasi aderente al suolo e l’attrezzo posizionato sotto al tricipite. Da questa posizione di partenza, muovetevi in modo che il massaggio venga eseguito avanti-indietro, dalla spalla al gomito e viceversa. Ripetete il tutto anche dall’altra parte. La durata dell’esercizio dipende dal grado della tensione da contrastare: potete continuare per vari minuti, fino ad avvertire sollievo e rilassamento.