27/01/2021

Braccia e spalle: per allenarli servono i push up. Con un aiutino

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 27/01/2021 Aggiornato il 27/01/2021

Le donne non li amano, ma se eseguiti con un attrezzo elastico chiamato Revoring diventano meno faticosi. E si impara ad eseguirli in modo corretto

revoring - push up

Quanto odiate i push-up? Sono statisticamente fra gli esercizi meno graditi alle donne, che di solito sono piuttosto deboli nella parte superiore del corpo, meno allenata di quella inferiore, e quindi fanno più fatica ad eseguire i famigerati piegamenti sulle braccia. Non importa se dovete effettuarli con le mani distanziate o con le braccia ben aderenti al busto, per far lavorare soprattutto i tricipiti: sono comunque impegnativi e non vi piacciono. Se vi riconoscete in questo ritratto, c’è una sorpresa per voi. Fra gli attrezzi per l’home fitness potete oggi aggiungerne uno che potrebbe anche darvi una mano nell’esecuzione dei push-up e consentirvi di imparare a farli correttamente: è il Revoring, una catena di 14 anelli elastici

Il Revoring sostituisce e supera tutte le tipologie di elastico impiegate nel training: può essere usato per intensificare gli esercizi a corpo libero, ma anche con un’estremità ancorata a un supporto.

Perché è così efficace

Come spiega il coach Pietro Garavini, il valore aggiunto del Revoring è che ci si deve opporre alla tensione dell’elastico ad ogni movimento, ma quando è fissato a un ancoraggio i suoi micro-movimenti comportano anche una forte destabilizzazione del corpo e quindi un’attivazione muscolare più profonda per tenere l’equilibrio e mantenere la postura corretta.

Come eseguire i push up

Nel caso dei push-up, il Revoring può essere sfruttato per guidare l’esecuzione e rappresentare un supporto. Agganciatene le due estremità a un punto di ancoraggio al di sopra di voi, in modo che una sorta di U (afflosciata) cada verso il pavimento e arrivi a 20-30 cm di altezza dal suolo. Posizionatevi in modo da far passare l’attrezzo sotto alle ascelle e davanti al petto e assumete la posizione di plank a braccia tese. Grazie alla fascia di supporto costituita dalla catena elastica, l’esecuzione dei push-up vi risulterà facilitata: non solo perché il Revoring vi guiderà nel movimento corretto, ma soprattutto perché nella sua fase di accorciamento, quando estendete le braccia, darà una piccola spinta al vostro gesto e lo renderà meno faticoso. Se siete principianti, ne trarrete grande beneficio.

Quante ripetizioni

Eseguite 3 serie da 8 ripetizioni, con recuperi da un minuto fra l’una e l’altra.