05/10/2016

Articolazioni più elastiche con 5 esercizi

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/10/2016 Aggiornato il 20/10/2016

Non dobbiamo aspetatre che le articolazioni ci procurino qualche fastidio per prendercene cura. Ecco la gym per mantenerle in forma, adatta anche alle più sedentarie

gym articolazioni

Perché aspettare che una spalla sia bloccata o un ginocchio faccia male ad ogni passo? Pensiamo prima a mantenere in buona salute (e perciò efficienti) le nostre articolazioni.

Sedentarietà, posture sbilanciate e carichi eccessivi nell’allenamento rendono i muscoli contratti, i tendini e i legamenti rigidi, creano attriti e limitano  l’ampiezza dei movimenti.

Con un training appropriato, e adatto anche se siete sedentarie, potete tonificare e rendere più elastici i muscoli, bilanciarne le tensioni, conservare l’elasticità dei tendini, rinforzare i legamenti e aumentare la mobilità articolare.

Più elastiche con il nostro miniprogramma

Seguite il programma che la nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi ha messo a punto per voi. Prevede 5 esercizi per i principali “snodi” del corpo da ripetere almeno due volte alla settimana.

  1. Per le spalle. In piedi davanti a uno specchio. Tenendo il braccio rilassato, effettuate delle mezze circonduzioni della spalla destra, prima con un movimento avanti-sopra-indietro (10 volte), poi avanti-basso-indietro (10 volte). Concludete con 5 circonduzioni complete in avanti e 5 all’indietro, poi ripetete tutto con la spalla sinistra.
  2. Per le anche. Supine, gambe flesse al petto, mani sulle ginocchia. Guidando le ginocchia, disegnate ampi cerchi prima in una direzione (alto-esterno-basso-interno) e poi in quella opposta. Eseguite 15 giri in un senso, 15 nell’altro e 15 circonduzioni alternate.
  3. Per le ginocchia. Supine, gambe piegate e piedi in appoggio a terra. Portate una gamba al petto ed eseguite un movimento di flesso-estensione del ginocchio, cercando la massima ampiezza. Effettuate 3 serie da 10, poi ripetete con l’altra gamba.
  4. Per le caviglie. Sedute, con una gamba accavallata sull’altra. Eseguite 10 flesso-estensioni del piede, poi 10 rotazioni ampie in senso orario e 10 rotazioni in senso antiorario. Ripetete tutto con l’altro piede.
  5. Per i gomiti, i polsi e le dita. Sedute, mani giunte davanti al petto, dita intrecciate. Senza mai sciogliere l’intreccio, piegate i gomiti, portando le mani vicine allo sterno; poi estendete le braccia di fronte a voi, ruotando i polsi in modo da rivolgere verso l’esterno i palmi delle mani; quindi piegate nuovamente le braccia ed estendetele, spingendo in avanti le nocche delle dita. Eseguite l’intera sequenza 20 volte.