30/11/2015

Arrampicata indoor: per rafforzare i muscoli e il carattere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 30/11/2015 Aggiornato il 30/11/2015

L’arrampicata è un’attività molto adatta alle donne, più agili e leggere degli uomini. Per cominciare e allenarsi tutto l’anno c’è la versione indoor, su pareti artificiali di diverse difficoltà

SALEWA-CLAUDIA-ZIEGLER

Non è uno sport estremo né per pochi temerari. Al contrario, l’arrampicata sportiva è accessibile a tutti ed è particolarmente adatta alle donne. Per le agoniste la sfida è arrivare sempre più in alto, ma alle principianti bastano la curiosità di “sentirsi appese nel vuoto” e qualche lezione per lasciarsi conquistare. Per cominciare e per allenarsi tutto l’anno esiste anche la versione indoor.

Un grande pannello di materiale sintetico con sporgenze e appigli in resina, imbracatura, moschettoni, scarpette e corda: così si trasferisce in palestra l’arrampicata su roccia.

Tutto l’anno

La versione indoor del climbing, che si può praticare per tutto l’anno, è il modo più dolce e armonico con cui potete accostarvi alle discipline alpinistiche: un trampolino di lancio verso le bellezze della montagna, vera ed entusiasmante attrattiva di questo sport. Nelle palestre attrezzate sono disponibili pareti artificiali di dimensioni e pendenza contenuta, per muovere i primi passi, e pannelli verticali o strapiombanti, alti anche 10-15 metri, per chi ha già una buona esperienza.

Cosa c’è da sapere

Approfittate dei mesi invernali per imparare: ecco tutto ciò che dovete sapere, secondo l’istruttore federale Marco Nardi.

  1. Non vi servono requisiti particolari. Le donne sono già di per sé avvantaggiate, perché la corporatura più snella e leggera fa sì che si debba spostare verso l’alto un peso inferiore, con minore sforzo.
  2. Non occorre che abbiate una preparazione fisica e atletica mirata. Per risalire una parete conta soprattutto la tecnica, la capacità di muovere il corpo in modo agile e funzionale, e questa si acquista a lezione: imparerete a scegliere i migliori appigli, la traiettoria ideale e a mantenervi in equilibrio ottimale durante la scalata.
  3. Non temete di correre rischi, si lavora in totale sicurezza e si è sempre almeno in due. Il centro sportivo fornisce corda, moschettoni, imbracatura e “freno” (il dispositivo che, in caso di passo falso di chi si arrampica, consente a chi è a terra di bloccare la corda e impedire la caduta). Sarete quindi protette fin dalle prime esperienze.
  4. L’arrampicata richiede un esercizio aerobico e mette anche in gioco tutta la muscolatura, definendola e modellandola. All’inizio si tende a far lavorare soprattutto la parte alta del corpo, sollevandosi a forza di braccia, ma in seguito si impara a distribuire meglio lo sforzo anche su gambe, glutei e addominali.

Per cominciare

I corsi indoor prevedono di solito 8-10 lezioni di gruppo per acquistare un minimo di autonomia. Informazioni presso www.federclimb.it.