21/08/2015

Addominali: scolpiscili con il Motr

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 21/08/2015 Aggiornato il 26/08/2015

Il Motr è un nuovo attrezzo del Pilates appena arrivato dagli Stati Uniti. È pensato per tonificare spalle, braccia, gambe e, soprattutto, gli addominali

Motr

È appena arrivato dagli Stati Uniti, dove è già di tendenza da un paio d’anni. Si chiama Motr (sinonimo di “more than a roller”, che in italiano si traduce “più che un cilindro”) e viene utilizzato nei migliori centri di Pilates..Immaginate un cilindro poco più lungo di un metro, ricoperto da uno strato di materiale semi-morbido, con un braccio metallico trasversale a un’estremità. Da questa specie di manubrio partono due cavi avvolgibili, dotati di maniglie per una comoda impugnatura: basta metterli in tensione per eseguire un’infinità di esercizi di tonificazione per gambe, spalle, braccia e soprattutto per gli addominali.

La difficoltà sta nel mantenersi in equilibrio sulla base di appoggio cilindrica: in piedi, sedute, inginocchiate o supine. Ma non spaventatevi, l’allenamento è adatto a tutte, perché l’intensità è modulabile secondo le capacità individuali.

Si controlla la postura come nel Pilates

Movimenti dolci, controllo della postura e mantenimento di un assetto corporeo bilanciato derivano dal Pilates, ma con il Motr si possono costruire sedute di allenamento più varie: con un ritmo più sostenuto, oppure basate maggiormente sulle tenute e quindi dedicate specificamente alla tonificazione.

Gli esercizi

Volete provarlo? Vi diamo un’idea degli esercizi che farete nei corsi in palestra.
Si sale e si scende dal cilindro, combinando i passi su-e-giù con slanci e sollevamenti delle gambe. Ai passi-base si associano i più svariati movimenti delle braccia, resi più intensi dalla presenza dei tiranti avvolgibili. Poi ci si sdraia sul cilindro e si eseguono gli addominali, anche in questo caso associati a movimenti diversi delle braccia. Oppure si infilano le estremità delle cinghie ai piedi e, da sdraiate, si fanno lavorare gambe e glutei. I sono perfino esercizi in quadrupedia, con le mani a terra, un ginocchio sul cilindro e la gamba opposta che deve mettere in tensione la cinghia.

Dove trovarlo

Il Motr viene venduto anche online, corredato di DVD per l’home fitness.
Per maggiori informazioni e per scoprire i centri che lo utilizzano: http://motr.pilatespro.it

motr