04/09/2018

Paolo Michieletto

Sono laureato magistrale in Scienze Motorie e Sportive e da più di vent’anni sono docente universitario di differenti materie.

Paolo Michieletto

Sono esperto e appassionato di sport da sempre, partendo da una base di atletica leggera, nuoto e pallacanestro. Nel corso degli anni, iniziando dalla break dance fino all’aerobica competitiva, tutto il mondo del Fitness ha cominciato a fare parte della mia vita.

Sono l’ideatore di tutti i principali programmi internazionali di fitness e ginnastica in acqua, oltre che il primo “codificatore” del metodo “Pilates in Acqua” (ginnastica posturale in acqua).

Dai primi anni Novanta nasce con me il mondo del lavoro coreografico in piscina (miei, ad esempio, sono i format Acquaerobica, Acquafunk, Acquatic new age), e le formule di allenamento e di preparazione atletica da cui sono derivati tutti gli attuali programmi. Comincio a pubblicare libri su questi temi, privi di bibliografia perché nessuno aveva mai scritto nulla di simile prima di allora. Sono autore complessivamente di 7 libri inerenti l’attività motoria in acqua (dal fitness al posturale, dalla ginnastica alla preparazione atletica fino alle attività musicali e coreografiche) e di uno sulla storia dello sport (“Storia, vita e opere degli sport moderni”, Nonsolofitness editore).

Sono stato Coordinatore di grandi eventi in ambito del fitness e del fitness in acqua in fiere di livello internazionale, curandoli sia dal punto di vista logistico che didattico (per la parte sportiva e di formazione).

Presto la mia opera di formatore a livello nazionale e internazionale per le principali federazioni sportive e le più prestigiose agenzie formative del fitness.

Ho gestito diversi centri fitness come direttore tecnico e responsabile artistico.

Nell’ambito della preparazione atletica ho seguito e seguo atleti nazionali di atletica leggera, nuoto e basket.

Recentemente mi sono dedicato alla creazione dei primi format di Ginnastica Artistica per adulti, che sono una vera novità per tutti i centri sportivi nazionali.

Internet: www.fitnessinacqua.it e www.ginnasticainacqua.it