04/09/2018

Elena Fanfani

Sono insegnante di yoga, di cui pratico e approfondisco svariati stili, e di tecniche di Thai Yoga Massage, che propongo sotto forma di trattamenti personalizzati, con o senza utilizzo di olii, erbe medicinali e campane tibetane.

Elena Fanfani

La mia ricerca inizia nel 1997 con la danza contemporanea, che mi porta presto ad avvicinarmi danzaterapia. Seguo infatti il corso professionale di danzaterapia e approfondisco l’aspetto del contatto con l’altro, studiando lo shiatsu (di cui seguo il corso base al Monastero Zen Il Cerchio di Milano) e assistendo insegnanti di yoga in classi di persone non vedenti.

In Thailandia mi avvicino poi al massaggio thai e sperimento la meditazione presso i templi buddhisti. Dal 2000 mi reco abitualmente in Thailandia per approfondire la conoscenza delle tecniche di Thai Yoga Massage e Ruesri Dadton, diplomandomi presso la scuola Wat Po di Bangkok prima nella versione tradizionale del trattamento, poi nelle varianti Facial, Foot, Herbal, Nerve Touch. Lo studio del Cranio-sacral gentle touch, della tecnica Osteo Thai per la cura degli organi interni e del massaggio Ayurvedico mi permettono di integrare e completare il lavoro sul corpo.

La ricerca e la passione mi portano a sperimentare più stili oltre all’hatha yoga.
Ho conseguito il diploma di insegnante di Yoga (RYT200 Yoga Alliance e accreditata CSEN, CONI) e di insegnante di Yoga Integrale e Meditazione (RYT200). Ho studiato in India sotto la guida del maestro Vijay, portando a termine il corso intensivo insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga (RYT200). Ho conseguito poi la specializzazione in Yoga in Gravidanza e Post Parto, secondo gli insegnamenti di Uma Dinsmore-Tuli. Continuo a studiare con maestri diversi, apprendendo l’Anusara John Friend Therapy Training, lo Yin Yoga (formazione I modulo con Biff Mithoefer, 200 Yoga Alliance Dhugal Meachem) e gli aspetti più “terapeutici” della disciplina (Yoga Somatico, Yoga Nidra, Yoga per le donne, Womb Yoga).

Sono co-autrice del libro “Thai yoga – L’arte di cura dell’eremita – Ruesri Dadton”, edizioni Mediterranee.

Sito web www.thaiyogastudio.com
Instagram: elenalathai

Articoli di Elena Fanfani