03/09/2018

Dottor Marco Zucconi

Neurologo presso il Centro di Medicina del Sonno, UO di Neurologia, Ospedale San Raffaele di Milano.

Dottor Marzo Zucconi

Professore a contratto Università di Milano, Scuola di Specialità di Neurologia e Scuola per Tecnici di Neurofisiopatologia dal 1989 al 1999.

Professore a contratto Università Vita&Salute, H San Raffaele, Scuola di specialità di Neurologia dal 2001 alla data attuale.

Attualmente Proboviro AIMS. Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) dal 2012 al 2015, Segretario AIMS dal 2009 al 2012 e prima membro del CD; membro della American Academy of Sleep Medicine (AASM), del comitato editoriale della rivista “Sleep Medicine”, membro del Comitato Scientifico della European Sleep Research Society (ESRS) dal 2000 al 2004 e dello Sleep Clinical Committee della ESRS dal 2011 ad oggi. Membro dell’Advisory Board della Restless Legs Syndrome Foundation (USA) e del International Restless Legs Syndrome Study Group (IRLSSG). Presidente del EU RLS SG (Gruppo europeo per lo studio della Sindrome delle gambe senza riposo) dal dicembre 2005 al 2009 . Vice-Presidente della IRLSSG fino al 2015

Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente in lingua inglese e su riviste con Impact Factor.

Campi di interesse principale:

  1. Sindrome delle gambe senza riposo (già presidente del Gruppo di studio e di ricerca Europeo e membro di quello internazionale) e disturbi del movimento nel sonno, incluse le parasonnie (fenomeni inabituali nel sonno) come sonnambulismo, pavor nocturnus del bambino, disturbo comportamentale nel sonno REM, e le crisi epilettiche nel sonno.
  2. Disturbi del sonno nel bambino, come insonnia e russamento/apnee ostruttive
  3. Insonnia dell’adulto e disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia che includono le fasi di sonno posticipate o anticipate
  4. Il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (“sleep apnea”)

Linkedin

Articoli di Dottor Marco Zucconi