Zucca come riciclarla dopo Halloween

Redazione Pubblicato il 01/11/2015 Aggiornato il 04/11/2015

Buttarla è un peccato perché, oltre a usarla in cucina per tante preparazioni diverse, può diventare una maschera per il viso oppure un originale centrotavola

zucca riciclo

Intagliata per dare vita a una sorta di mostro dagli occhi fiammeggianti, la zucca di Halloween rischia spesso di finire nella pattumiera a festa terminata. Un vero peccato!

Della zucca si può usare tutto, dalla polpa fino ai semi, e riciclarla può essere un modo per risparmiare ma anche per divertirsi.

Se si può mangiare

Partiamo dalla zucca classica, quella commestibile. Basta scavarla, tagliare la polpa a pezzetti e conservarla in freezer. Oltre che per le ricette più tradizionali, dal risotto alla vellutata, la si può sperimentare in versioni più inedite. Cotta al forno avvolta nello speck e cosparsa di semi di sesamo è un saporito aperitivo, a fette sulla griglia insieme alle mele è l’accompagnamento ideale per le carni più saporite mentre nella versione dolce la purea si può utilizzare per torte, biscotti e marmellate profumandola con cannella e noce moscata. Il suo grande pregio? È povera di calorie e ricca di betacarotene, vitamine e fibre che ne fanno un alimento prezioso per preservare la salute, la linea e anche la bellezza considerato il suo effetto antiossidante che aiuta a tenere lontani i segni del tempo che passa.

Anche i semi sono preziosi

Seccati al forno diventano un ottimo snack e un’aggiunta salutare per le insalate: ricchissimi di proteine, più del 30%, contengono triptofano e magnesio che insieme aiutano a modulare l’umore e regalano un senso di benessere e di relax. Provate anche a tritarli e usarli come panatura per le verdure da cuocere al forno oppure frullateli con pecorino, pinoli, olio e pomodori secchi per un veloce condimento della pasta.

Ingrediente di bellezza

Se la zucca non è commestibile potete usarla per preparare valide ricette naturali di bellezza. La polpa frullata insieme a foglie di tè verde e mescolata con un cucchiaio di zucchero di canna diventa un delicato scrub che leviga e rinnova la pelle mentre mescolando la polpa frullata con miele e olio di mandorle dolci si ottiene una maschera dall’effetto lenitivo e addolcente, particolarmente utile per le pelli sensibili e secche.

Da mettere in tavola

Anche una volta svuotata comunque perché buttare la zucca? Può servire come originale zuppiera per portare in tavola un gustoso risotto con zucca, funghi e salsiccia oppure un’insolita vellutata di zucca e pere profumata con erba cipollina. Con la zucca vuota inoltre si possono preparare anche originali centrotavola. Basta inserirvi un bicchiere nel quale mettere foglie autunnali e fiori oppure scavarla in modo da ottenere diversi spazi dove mettere piccole candele da accendere durante il pranzo o la cena.