Yogurt e dieta, accoppiata vincente

Redazione Pubblicato il 20/08/2018 Aggiornato il 20/08/2018

Lo yogurt è un ottimo alleato di chi è a dieta. Sazia, assicura nutrienti preziosi, soddisfa il palato. E in più mantiene attivo il metabolismo aiutando a dimagrire più in fretta

yogurt

Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici, organismi che trasformano il latte moltiplicandosi a dismisura, fino a diventare centinaia di milioni  associa le caratteristiche nutrizionali del latte, prodotto ad alto valore biologico, alla digeribilità del formaggio. Assicura all’organismo proteine, aminoacidi, sali minerali, vitamine in maniera rapida e completa.

Per questo è il re degli alimenti medicina, un prodotto che oltre a nutrire, può curare e prevenire tanti disturbi.

Per chi è a dieta

Il nostro esperto di terapie naturali Saverio Pepe ci ricorda che pochi alimenti danno così tanti vantaggi come lo yogurt durante i regimi dimagranti. Grazie alla ricchezza di calcio e vitamina B12, il metabolismo si mantiene alto, favorendo la perdita di peso. La ricchezza in elementi probiotici mantiene costante anche il livello glicemico così da affrontare meglio i cali energetici, dovuti alla minore introduzione di calorie.

Quando mangiarlo

Lo yogurt si potrebbe definire lo spuntino o lo spezzafame ideale, perché pur contenendo poche fibre, sazia rapidamente e soddisfa emotivamente. Il magnesio inoltre, in associazione ai fermenti lattici stimola un maggiore consumo metabolico, specie se si fa un po’ di sport. Viene consigliato anche quando il sovrappeso è associata tendenza al diabete, stanchezza cronica, intossicazione generale, stitichezza.

L'esperto consiglia

Lo yogurt intero pur avendo più calorie è più efficace come alleato della dieta perché i suoi grassi sono ricchi di sostanze benefiche e aminoacidi che mantengono alto il metabolismo.