10/07/2020

Yogurt: 2 vasetti al giorno per aumentare le difese e contrastare i virus

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 10/07/2020 Aggiornato il 10/07/2020

Rafforza il sistema immunitario, associato a frutta e verdura facilita l'assorbimento di magnesio, potassio, vitamine del gruppoB. Per questo è considerato un cibo medicina

yogurt

Utilizzato da millenni dalle popolazioni indoeuropee come nutrimento e come cura lo yogurt è il prodotto dell’acidificazione del latte, grazie ai fermenti lattici. Associa le caratteristiche nutrizionali del latte, prodotto ad alto valore biologico, alla digeribilità del formaggio. Fornisce così all’organismo le proprie componenti salutari: proteine, aminoacidi, sali minerali, vitamine in maniera rapida e completa.  Ed è un vero alimento-medicina.

I ricercatori del Mount Sinai Immunology Institute con una ricerca su un gruppo di mille persone hanno scoperto che mangiatndo due yogurt al giorno per un anno si incrementa significativamente la produzione di interferone, una sostanza capace di interferire con la crescita dei virus.

Uno scudo protettivo

Le colture batteriche dello yogurt stimolano anche l’azione dei i globuli bianchi, rafforzando il sistema immunitario. A tutte le età questa azione si traduce in una capacità di proteggersi dalle infezioni, di migliorare la risposta agli attacchi ambientali e di conservare la salute. Un sistema immunitario efficiente, favorisce anche la guarigione da infezioni croniche in particolare delle vie respiratorie e genitali.

Associazioni virtuose

Consumato  insieme alla frutta ma anche come condimento su verdure, ortaggi e cereali, migliora come nessun alimento o condimento riesce l’assorbimento di sali minerali, in particolare magnesio e potassio e delle vitamine del gruppo B. Per questo lo yogurt è utile durante una malattia, se si segue una dieta, se si è vegetariani o, semplicemente, se si ha bisogno di un surplus di energia psicofisica.