12/08/2020

#vivomediterraneo, per stare bene senza rinunce

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/08/2020 Aggiornato il 12/08/2020

La dieta Mediterranea è uno stile di vita che coniuga il piacere del cibo con quello della convivialità e della sostenibilità nel segno del benessere

dieta mediterranea

Dieci anni fa veniva eletta Patrimonio dell’Umanità Unesco. E da allora la dieta mediterranea ha continuato a mietere consensi perché non è semplicemente un modo di mangiare ma di affrontare la vita.

Ecco perché un pool di undici esperti internazionali ha dato vita al movimento #vivomediterraneo che propone dieci semplici principi per vivere in forma e in salute.

1 Non seguo le mode

La dieta mediterranea è il modello più antico e insieme moderno di alimentazione, l’unico che aiuta a vivere in salute e più a lungo e che, lo dimostrano molti studi, permette di stare in forma, e di dimagrire quando serve.

2 Il mio stile di vita ha al centro il movimento

Non basta mangiare bene e sano per vivere mediterraneo: è indispensabile anche adottare uno stile di vita attivo che permette di tenere lontane le malattie tipiche della sedentarietà.

3 Amo la tradizione, soprattutto quando è “in movimento”

4000 pubblicazioni scientifiche testimoniano che la dieta mediterranea è “la migliore al mondo” per i suoi benefici sul sistema cardiovascolare e l’efficacia nel prevenire le malattie. Ma seguirla non vuol dire tornare a vivere come cent’anni fa: vivere mediterraneo significa essere curiosi verso il cibo e aprirsi a nuove proposte, purché siano sane.

4 Non ho pregiudizi verso i cibi confezionati

Molti alimenti confezionati o surgelati permettono di mangiare mediterraneo seguendo i ritmi di oggi consentendo un’alimentazione varia, con prodotti di qualità e sicuri, alleati della salute e del benessere.

5 Mangio un po’ di tutto, al momento giusto

La monotonia a tavola è nemica della salute più di uno strappo alla regola che ogni tanto non fa danno. Nessun cibo va abolito, ma mangiato in giusta quantità e frequenza, rispettando i ritmi del corpo che suggeriscono una colazione abbondante, un buon pasto e una cena leggera.

6 Sono una fan del carboidrati e non rinuncio alla pasta

No alle diete che aboliscono drasticamente i carboidrati, un alimento necessario per il buon funzionamento dell’organismo. Basta calibrare dosi e condimenti e un piatto di pasta diventa il miglior alleato di gusto, salute e linea.

7 Cerco di non esagerare e tengo d’occhio le porzioni

Nel secolo scorso si mangiava di meno e si era molto attivi. Oggi è il contrario. Per stare bene quindi vale la regola della moderazione a tavola, preziosa anche per evitare inutili sprechi alimentari.

8 Credo nella sostenibilità e so che a tavola posso fare la differenza

La dieta mediterranea è la migliore anche per la salute del pianeta perché è un modello fondato sul rispetto del territorio e della biodiversità. Pur accogliendo tanti alimenti privilegia infatti i vegetali la cui produzione impatta meno sull’ambiente rispetto ad altri prodotti.

9 Mi piace parlare di cibo e condividerlo con gli altri

Seguire uno stile di vita mediterraneo significa anche saper apprezzare il piacere di cucinare e di mangiare insieme.

10 Mi informo e sto lontana dalle fake news alimentari

Vivere mediterraneo significa essere consapevoli e non credere alle “bufale” alimentari che spesso coinvolgono proprio la dieta mediterranea, dietro le quali ci sono pregiudizi o interessi di parte.