09/03/2020

Teff, il superfood alleato della linea

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/03/2020 Aggiornato il 09/03/2020

Senza glutine, ricco di fibre e di minerali, il teff aiuta a stare in forma anche per la sua ottima azione disintossicante. Da usare in grani o in polvere

teff polvere e grani

Originario dell’Etiopia, molto diffuso tra le popolazioni africane, il teff è arrivato di recente anche da noi nei negozi che vendono prodotti etnici e alimenti bio e vegan. Della famiglia delle graminacee, il teff usato da sempre nell’Africa Centro-Orientale, in India e anche in Australia, è considerato il nuovo superfood.

Oltre ad essere una buona fonte di carboidrati, è ricco di fibre e di minerali preziosi come calcio, potassio e ferro.

Ma soprattutto, qualità che lo rende particolarmente interessante per chi vuole restare in forma, contiene un amido resistente che non viene trasformato in zucchero e passa nell’intestino rimanendo in gran parte indigerito così da favorire il transito intestinale e mantenere libero l’organismo dalle scorie che lo appesantiscono e peggiorano problemi come la cellulite.

L’amido non digerito per altro fermenta e contribuisce così alla formazione di acidi a catena corta che hanno una forte azione antiinfiammatoria per tutto l’organismo. Con il suo alto contenuto in fibre, infine, il teff tiene a freno l’appetito e modula il livello di zuccheri nel sangue dando un senso di sazietà che dura a lungo e che frena la voglia di mangiucchiare di continuo.

In grani

Il teff è disponibile in grani e sotto forma di farina. I granelli molto piccoli si possono cuocere in acqua bollente per una quindicina di minuti e scolarli; per non disperderne i nutrienti, ideale però è mettere in una pentola una parte di teff e due parti di acqua facendo cuocere i grani finché l’acqua è del tutto assorbita.

Il teff cotto si può mangiare come fosse un cous cous condito con verdure e olio d’oliva oppure si può usare per preparare polpette, sformati, burger vegetali. Il teff è anche un ottimo addensante che si può utilizzare per la preparazione di zuppe e stufati. I granelli cotti sono anche ottimi poi in abbinamento con fagioli e ceci per un piatto unico sostanzioso ma leggero.

In polvere

La farina può essere utilizzata per la preparazione di pane, biscotti, pancake e torte preferibilmente mescolandola in proporzione 1:1 con altre farine di farro o kamut per una miglior resa. Il teff ha lo stesso valore calorico, 340 calorie per etto, dei cereali più comuni ma essendo ricco di fibre e di amido resistente si può portare in tavola con tranquillità perché aiuta a tenersi in forma.