05/04/2023

Tagliatelle con primizie e salsa alla menta

Gloria Bernareggi Pubblicato il 05/04/2023 Aggiornato il 05/04/2023

Un primo goloso e scenografico, perfetto per il pranzo delle feste, che cattura tutto il sapore e il profumo della primavera

tagliatelle con primizie e salsa alla menta

Ingredienti:
320 g di tagliatelle,
1 zucchina,
100 g di fagiolini,
100 g di spinacini,
50 g di menta fresca,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 peperoncino fresco,
1 spicchio d’aglio,
1 limone bio,
120 ml di yogurt bianco,
sale, pepe rosa

Preparazione
Lavate la menta e il prezzemolo, asciugateli e tritateli finemente al coltello. Pulite il peperoncino, eliminate il picciolo e i semi e tritatelo finemente. Ricavate la scorza dal limone e tenetela da parte, spremetelo e unite il succo ottenuto allo yogurt. Salate, pepate leggermente e incorporate il trito preparato. Mescolate bene e lasciate insaporire in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Lavate la zucchina, spuntate le estremità e tagliatela a rondelle sottili. Spuntate anche i fagiolini e tagliateli a metà.
Fate scaldare l’olio insieme con lo spicchio d’aglio tritato unite zucchina e fagiolini e fate cuocere 10 minuti a fuoco medio, mescolando spesso. Regolate di sale e pepe. Lavate gli spinacini, sgrondateli dell’acqua del lavaggio e poneteli in padella con le verdure. Fate insaporire 1 minuti, spegnete il fuoco.
Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e tuffatevi le tagliatelle. Fate cuocere 3-4 minuti finché saranno al dente. Scolatele, trasferitele nella padella con le verdure e mescolate bene.
Distribuite la pasta con le verdure nei piatti individuali e completate con un po’ di salsa alla menta e decorando con la scorza di limone tenuta da parte.
Servite.