Sugar face: esageri con lo zucchero?

Redazione Pubblicato il 24/06/2016 Aggiornato il 24/06/2016

Brufoletti, borse e colorito spento? Attenta a quello che mangi: un eccesso di zuccheri può far male alla pelle

sugarface

E’ di nuovo sotto accusa. Oltre a favorire il diabete, far venire la carie, dilatare il girovita e peggiorare l’inestetismo cellulitico, oggi lo zucchero è sul banco degli imputati anche per quanto riguarda la bellezza della pelle. Troppi zuccheri assunti sotto forma di granelli aggiunti al caffè ma anche di dolci e snack sarebbero responsabili di quella che i dermatologi inglesi chiamano “sugar face”, faccia di zucchero, che ha come manifestazioni visibili la comparsa di imperfezioni che vanno dai brufoli ai punti neri, dalle borse sotto gli occhi all’incarnato spento e poco vitale.

Accelera il processo di invecchiamento

Sono stati di recente i dermatologi inglesi ad analizzare con precisione il ruolo che lo zucchero gioca nell’alterare l’equilibrio cutaneo. Innanzitutto bisogna tener conto del fatto che i cibi ricchi di zucchero hanno un alto indice glicemico: provocano quindi un notevole carico di zuccheri nel corpo e forti fluttuazioni dell’insulina che nel tempo portano al diabete, responsabile a sua volta di un’accelerazione nel processo di invecchiamento della cute.

Lo zucchero poi legandosi al collagene innesca un processo noto come glicazione che provoca una degradazione delle fibre elastiche e porta alla comparsa di rughe e cedimenti, anche a livello di zone delicate come il contorno occhi che si segna con antiestetiche borse.

Favorisce l’acne

Lo zucchero assunto con il cibo è anche un agente disidratante al quale la pelle risponde producendo una maggior quantità di lipidi che, soprattutto nelle cuti predisposte, può accentuare le manifestazioni tipiche dell’acne come brufoli, lucidità e punti neri.

Non si tratta comunque di demonizzare lo zucchero: se non si esagera con la quantità e si inserisce il suo consumo nel quadro di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano ha un ruolo importante nel dare energia a tutto il corpo e al cervello in particolare. Importante non esagerare mai e puntare sugli zuccheri naturali come quelli della frutta evitando invece lo zucchero raffinato e i cibi che ne contengono dosi molto alte a fronte della totale assenza di altri nutrienti come nel caso delle bevande gassate.